martedì , 10 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » ULTIMA CORSA PER IL COLNAGO CYCLING FESTIVAL
ULTIMA CORSA PER IL COLNAGO CYCLING FESTIVAL

ULTIMA CORSA PER IL COLNAGO CYCLING FESTIVAL

image_pdfimage_print

Colnago Cycling Festival 2017

 –  ULTIMI DORSALI PRIMA DEL SOLD OUT –
–  PROGRAMMA COMPLETO CCF 2018 –

Con l’arrivo della primavera si riaprono per l’ultima volta, le iscrizioni al Colnago Cycling Festival. Ormai si parla di pochi dorsali ancora a disposizione dopodiché verrà decretato il sold out per questa 6° Edizione che si preannuncia come uno degli eventi più attesi ed imitati nel panorama delle gran fondo italiane.

Il format della manifestazione negli anni si è arricchito di appuntamenti e iniziative collaterali che si rivolgono a una platea sempre più ampia e variegata, quindi non solo sport, ma puro intrattenimento e svago per le famiglie, i giovani, i bambini.

Il week end più atteso del Garda apre ufficialmente con la giornata di venerdì 6 aprile, dedicata, come per la scorsa edizione, alla Randonnée Giro del Lago, dove gli Audaci accorsi da tutto il mondo si godranno il periplo spettacolare dello specchio d’acqua più grande d’Italia con due opzioni, tutte da  scoprire: il percorso corto di 145 km e 520 mt di dislivello e il lungo con i suoi 195 km e ben 2100 mt di dislivello.

24 le Nazioni a oggi presenti all’appello del festival che unisce in una perfetta alchimia la capitale del Garda e il blasonato marchio di biciclette capitanato, con il carisma di sempre, da Ernesto Colnago, a conferma dell’internazionalità della manifestazione.

Sempre venerdì taglia i nastri anche la nuova area Expo, nel cuore di Desenzano, con tanti brand di settore che proporranno le loro novità in un centro festoso e illuminato fino a sera.
Il Sabato è di rito dedicato ai campioni in erba della Junior Bike che nel primo pomeriggio si daranno battaglia, quest’anno presso il lungolago Cesare Battisti.

In serata da annotarsi sul taccuino due appuntamenti molto importanti: la Presentazione Ufficiale della Granfondo con Ernesto Colnago e la stampa sia di settore sia locale, e il Cabaret Live del mattatore toscano Cristiano Militello, volto arcinoto di Striscia la Notizia, che per l’occasione metterà in scena in Piazza Cappelletti un pungente spettacolo dedicato ai vizi e ai tic dell’uomo moderno.

Dopo tanta attesa, finalmente la Granfondo Colnago radunerà, domenica 8 aprile, i suoi fedelissimi schierati in griglia, pronti per godersi lo spettacolo dei due percorsi – che possono essere scelti durante lo svolgimento della gara – il medio con i suoi 110 km e un’altimetria totale di 1.384 e il lungo con 159 km di passione mista a fatica ed un’altimetria di ben 2.044m.

La tre salite che attendono i ciclisti sono tutte pedalabili, ma nascondono comunque delle difficoltà tecniche, in particolare la prima che va affrontata a circa 27 km dalla partenza e che ha in questo caso una preziosa funzione di selezione, frammentando la moltitudine in gruppetti:

SALITA SAN MICHELE
Gardone Riviera al Km 27,6 a 75m, fino a San Michele al Km 33,5 a 380mt con pendenza media 6% max 12,5%.

SALITA DELLE COSTE
Sabbio Chiese al Km 59 a 290m fino alla Cima delle Coste al Km 70,6 a 568m con pendenza media 4% max 8,5%.

SALITA SAN GALLO
Botticino al Km 113 a 151m fino in cima al San Gallo (Castello) al Km 122 a 645m con pendenza media 5,6% max 12,8%.

In concomitanza con la Granfondo Colnago parte la Garda Legend, da affrontare con abbigliamento e bici d’epoca.

Più di mille addetti presidieranno la gara, con la presenza della Polizia Stradale che farà da scorta eccezionale in modo da consentire lo svolgimento in tutta sicurezza della manifestazione, fino all’ultimo ciclista.
Nel primo pomeriggio si svolgeranno le premiazioni, con interviste e presenza dei media.
Di seguito si fornisce dettaglio del programma con gli orari previsti per ciascun appuntamento:

Dal 24 Marzo al 8 Aprile 2018

MOSTRA COLNAGO
Concorso la vetrina COLNAGO CYCLING FESTIVAL

Venerdì 6 Aprile 2018
Ore 8.00 – Ritiro Dorsali Randonnée
Dalle 9.00 alle 9.30 – Partenza alla francese Randonnée Giro del Lago di Garda
Ore 10.00 – Apertura area Expo
Ore 13.00 – Orario previsto primi arrivi percorso corto Randonnée
Ore 17.00 – Orario previsto primi arrivi percorso lungo Randonnée
Dalle 16.00 alle 19.00 – Distribuzione Pettorali
Sabato 7 Aprile 2018
Ore 10.00 – Apertura area Expo
Ore 10.00 – Apertura sala stampa
Dalle 14.00 alle 19.00 – Distribuzione Dorsali
Ore 14.00 – Partenza Junior Bike
Ore 17.30 – Premiazioni Junior Bike
Ore 19.00 – Presentazione Ufficiale Granfondo Colnago
Ore 21.00 – Cabaret Live : Cristiano MilitelloDomenica 8 Aprile 2018
Dalle 5.45 alle 6.20 – Distribuzione Dorsali
Ore 6.30 – Inizio ingresso griglie di partenze
Ore 7.15 – Saluto delle Autorità alla stampa
Ore 7.30 – Partenza percorso Granfondo Medio fondo e Legend
Ore 8.00 – Apertura area Expo
Ore 8.00 – Apertura area Accoglienza
Ore 9.30 – Orario d’arrivo previsto Garda Legend
Ore 10.30 – Orario d’arrivo previsto vincitore Medio Fondo
Ore 12.00 – Orario d’arrivo previsto vincitore Granfondo
Ore 13.00 – Interviste Stampa
Ore 14.00 – Premiazioni le Vetrine della Granfondo Colnago
Ore 14.00 – Premiazioni di Categoria percorso Medio e Lungo

Attivarsi è semplice, basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione e cliccare sul tasto: ISCRIVITI ON LINE e seguire le procedure indicate.

COLNAGO CYCLING FESTIVAL UN EVENTO ” FESTIVAL  “

 –       Live Cabaret di Cristiano Militello ad animare il sabato sera  –
–     Un Evento non solo Granfondo : concorso le Vetrine ,mostra Colnago ,Randonèe  e Junior  –
Dal 24 marzo la città di Desenzano del Garda darà il suo personale benvenuto al festival con il Concorso “La Vetrina CCF2018” a cui ogni anno aderiscono le attività del centro, che, per l’occasione, dedicano la loro vetrina al mondo delle due ruote con pedale. In concomitanza verrà inaugurata una preziosa Mostra di alcuni dei gioielli storici della collezione privata di Ernesto Colnago, nella suggestiva cornice del castello di Desenzano del Garda, con uno spazio dedicato alla fotografia d’autore che, come tema, avrà il 100° Giro d’Italia.
Ma il week end più atteso del Garda apre ufficialmente con la giornata di venerdì 6 aprile, dedicata, come per la scorsa edizione, alla Randonnée Giro del Lago, dove gli Audaci accorsi da tutto il mondo si godranno il periplo spettacolare dello specchio d’acqua più grande d’Italia con due opzioni, tutte da  scoprire: il percorso corto di 145 km e 520 mt di dislivello e il lungo con i suoi 195 km e ben 2100 mt di dislivello.24 le Nazioni a oggi presenti all’appello del festival che unisce in una perfetta alchimia la capitale del Garda e il blasonato marchio di biciclette capitanato, con il carisma di sempre, da Ernesto Colnago, a conferma dell’internazionalità della manifestazione.

Sempre venerdì taglia i nastri anche la nuova area Expo, nel cuore di Desenzano, con tanti brand di settore che proporranno le loro novità in un centro festoso e illuminato fino a sera.

Il Sabato è di rito dedicato ai campioni in erba della Junior Bike che nel primo pomeriggio si daranno battaglia, quest’anno presso il lungolago Cesare Battisti, esattamente da dove partono i Randonneurs e i ciclisti della granfondo, quindi proprio come i grandi.
In serata da annotarsi sul taccuino due appuntamenti molto importanti: la Presentazione Ufficiale della Granfondo con Ernesto Colnago e la stampa sia di settore sia locale, e il Cabaret Live del mattatore toscano Cristiano Militello, volto arcinoto di Striscia la Notizia, che per l’occasione metterà in scena in Piazza Cappelletti un pungente spettacolo dedicato ai vizi e ai tic dell’uomo moderno.
Dopo tanta attesa, finalmente la Granfondo Colnago radunerà, domenica 8 aprile, i suoi fedelissimi schierati in griglia, pronti per godersi lo spettacolo dei due percorsi – che possono essere scelti durante lo svolgimento della gara – il medio con i suoi 110 km e un’altimetria totale di 1.384 e il lungo con 159 km di passione mista a fatica ed un’altimetria di ben 2.044m.
Per tutti i neofiti della gara, un suggerimento che esula la mera competizione: dalla Salita di San Michele si svelerà lo scenario spettacolare ed emozionante del Garda che rende la granfondo Colnago una delle gare più belle e suggestive d’Italia. Alzare gli occhi dall’asfalto sarà in quell’occasione un atto dovuto, parola di chi l’ha già vissuta.
Più di mille addetti presidieranno la gara, con la presenza della Polizia Stradale che farà da scorta eccezionale in modo da consentire lo svolgimento in tutta sicurezza della manifestazione, fino all’ultimo ciclista.
Nel primo pomeriggio si svolgeranno le premiazioni, con interviste e presenza dei media.

Programma completo : www.colnagocyclingfestival.com

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA 6° EDIZIONE 
   TANTE NOVITA’ PER UN FESTIVAL SEMPRE IN CRESCITA!

Venerdì 23 marzo, a poco più di due settimane dal week end cicloturistico più atteso del Lago di Garda, si terrà, nell’incantevole cornice della Sala Gino Benedetti del Castello di Desenzano, la conferenza stampa per la presentazione della 6° Edizione del Colnago Cycling Festival, prevista per il 6/7/8 aprile 2018.
In una location di eccezionale fascino, verranno presentate tutte le novità della nuova edizione del Colnago Cycling Festival, che anche quest’anno si conferma come uno dei 4 più importanti appuntamenti sportivi nel panorama delle gran fondo italiane.Fra le numerose novità che ogni anno il C.O. mette in campo per arricchire e rendere sempre nuovo e ancora più appassionante il festival, la serata Cabaret Live di sabato 7 aprile con la spassosa performance del comico toscano Cristiano Militello e l’esposizione al castello di alcuni gioielli della collezione privata di Ernesto Colnago, unita ad una selezione di scatti d’autore dedicata al 100° Giro d’Italia.

Presenti le autorità dell’Amministrazione di Desenzano del Garda che con grande entusiasmo hanno raccolto la sfida di sostenere e far crescere la manifestazione.

Fondamentale e immancabile presenza quella del patron del celebre marchio di Cambiago, il Cav. Ernesto Colnago, main sponsor del CCF.

Fra gli ospiti si annovera il Falco Paolo Savoldelli, che presenterà la serata, mentre per il secondo anno consecutivo ci sarà l’intervento e di Renat Khamidulin, direttore del team Gazprom.

Seguirà un ricco buffet offerto a tutti i presenti per brindare insieme a quello che si preannuncia già come un imperdibile week end di spettacolo e di intrattenimento non solo per gli appassionati di sport, ma davvero per tutti, famiglie in primis.

In occasione dell’incontro, le autorità locali conferiranno alle 4 società ciclistiche di Desenzano Del Garda un riconoscimento speciale per l’attività di promozione sportiva sul territorio.
 La granfondo Colnago è tappa del Circuito Prestigio di Cicloturismo e dello Zero Wind Show (www.zerowindshow.com).
Colnago Cycling Festival 2018

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top