martedì , 24 aprile 2018
Notizie più calde //
Home » HOT » Questo fine settimana il Monza Rally Show: Valentino Rossi, Neuville, Mikkelsen, Cairoli e molti altri campioni al via
Questo fine settimana il Monza Rally Show: Valentino Rossi, Neuville, Mikkelsen, Cairoli e molti altri campioni al via

Questo fine settimana il Monza Rally Show: Valentino Rossi, Neuville, Mikkelsen, Cairoli e molti altri campioni al via

Lunghissimo l’elenco dei campioni di varie specialità (rally, pista, MotoGP, Cross, ecc.) che si sfideranno dall’1 al 3 dicembre sul tracciato monzese; il “dottore” Valentino Rossi vorrà concludere al meglio un 2017 non particolarmente soddisfacente sulle due ruote ma dovrà vedersela con pistaioli e rallisti, più avezzi nel guidare un mezzo a quattro ruote ed a districarsi nel mix di asfalto e sterrato del circuito ricavato nell’interno del parco e parte della gloriosa pista brianzola, anche se il Dottore è riuscito più volte a piazzare la sua auto davanti a tutti nel Monza Rally Show.

Saranno tre giorni avvincenti all’insegna dello spettacolo e dell’agonismo; l’elenco iscritti al link http://www.monzarallyshow.it/doc/elenco_iscritti.pdf.

La prima edizione del “Rally di Monza” risale al 7 dicembre 1978, quando gli organizzatori dell’Autodromo decisero di aprire le porte del mitico circuito anche alle vetture da rally.

Il Rally di Monza nasce quindi con un’immagine di gara ibrida, anche se in realtà le primissime edizioni si avvicinavano parecchio ad un vero e proprio rally, con prove speciali disputate su percorsi sterrati ricavati nelle aree interne dell’Autodromo.
In seguito si rese necessario gareggiare esclusivamente sul percorso asfaltato del circuito stradale così, grazie alla sua nuova ed originale configurazione, il Rally di Monza ha annoverato tra i suoi protagonisti non solo i più importanti Campioni del rallysmo mondiale, ma anche piloti di Formula 1 e di motociclismo.

In questi ultimi anni la manifestazione si è via via trasformata da semplice gara di rally in un grande evento mediatico ed ha assunto la denominazione di Monza Rally Show. Grazie alla visibilità televisiva, la sfida finale Masters’ Show è diventata un appuntamento imperdibile per gli appassionati.
In oltre 30 anni di attività, il Monza Rally Show ha avuto fra i partecipanti una nutrita rosa di piloti di assoluto valore nel panorama del motorsport internazionale tra i quali citiamo i più rappresentativi: Alessandro Zanardi, Colin Mcrae, Dani Sordo, Dindo Capello, Giancarlo Fisichella, Ivan Capelli, Jean Alesì, Loris Capirossi, Marku Alen, Markus Gronholm, Michele Alboreto, Miki Biasion, Valentino Rossi, Sebastien Loeb, Tony Cairoli e tantissimi altri piloti di primaria importanza nel panorama nazionale spesso affiancati da importanti personaggi dello spettacolo.

Campioni e spettacolo: questo il mix di ingredienti che ha permesso al Monza Rally Show di diventare un appuntamento classico nel panorama motoristico italiano.

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top