lunedì , 13 Luglio 2020
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Il Giro d’Italia in Friuli il 18 e 20 ottobre 2020: il commento di RCS Sport alla pubblicazione del nuovo calendario UCI
Il Giro d’Italia in Friuli il 18 e 20 ottobre 2020: il commento di RCS Sport alla pubblicazione del nuovo calendario UCI

Il Giro d’Italia in Friuli il 18 e 20 ottobre 2020: il commento di RCS Sport alla pubblicazione del nuovo calendario UCI

image_pdfimage_print

Si sta cercando di ritornare alla normalità anche nell’ambiente del ciclismo, l’UCI ha pubblicato il nuovo calendario che da metà estate dovrebbe rimettere in corsa le due ruote in Italia; il condizionale è d’obbligo in quanto il calendario ipotizzato è ancora in attesa di conferma ufficiale. Il Giro d’Italia 2020 verrebbe recuperato dal 3 al 25 ottobre e farebbe tappa in Friuli Venezia Giulia nelle giornate del 18 ottobre e 20 ottobre con la Rivolto-Piancavallo e la Udine-San Daniele (sabato 19 è prevista una giornata di riposo).

Di seguito la Nota Media relativa al commento di RCS Sport sulla pubblicazione del calendario:

Milano, 5 maggio 2020 – RCS Sport, in seguito alla pubblicazione del calendario da parte dell’UCI, commenta: “La pubblicazione del calendario da parte dell’UCI è un importante passo in avanti che certamente aiuterà tutte le realtà coinvolte a riprogrammare la stagione. È il frutto di un lungo lavoro che, come mai prima, ha visto il coinvolgimento di istituzioni, organizzazioni, squadre e di chi a diverso titolo ha dato il proprio contributo a questa non semplice scelta. Per salvaguardare l’importante patrimonio delle corse ciclistiche e mantenerle vive si è dovuto fare qualche sacrificio anche considerando il breve arco temporale all’interno del quale si potevano inserire tutte le corse della stagione.

Abbiamo fatto una serie di proposte alternative che a nostro giudizio avrebbero limitato alcune sovrapposizioni di calendario. Queste proposte non sono state recepite. Riteniamo comunque questo risultato importante per la ripartenza, soprattutto in questo momento, vista la drammatica situazione sanitaria che sta colpendo tutti i settori della nostra vita.”

Le corse di RCS Sport nel nuovo calendario internazionale:

  • Giro d’Italia, 3-25 ottobre 2020
  • Strade Bianche e Strade Bianche Women, 1 agosto 2020
  • Milano-Sanremo, 8 agosto 2020
  • Tirreno – Adriatico, 7-14 settembre 2020
  • Il Lombardia, 31 ottobre 2020

Per quanto riguarda le altre corse organizzate da RCS Sport, l’organizzazione comunicherà più avanti le nuove date, una volta che verrà stilato il calendario completo delle corse e dopo che l’organizzazione si sarà confrontata con gli Enti locali e territoriali e le Istituzioni sportive italiane e internazionali.

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top