mercoledì , 29 Gennaio 2020
Notizie più calde //
Home » SLIDER » UDINE: mercoledì 4 giugno lo spettacolo finale di TEATRO FATTO DI NIENTE

UDINE: mercoledì 4 giugno lo spettacolo finale di TEATRO FATTO DI NIENTE

image_pdfimage_print

Oltre 170 alunni della scuola primaria Friz presentano i loro lavori sul palco dello Zanon

mercoledì 4 giugno 2014, ore 17

UDINE – Auditorium Zanon

UDINE – Teatro fatto di niente 2014: 10 classi, 171 bambini, un’intera scuola. È la primaria Friz di Udine, anche quest’anno protagonista di Teatro fatto di niente, il progetto speciale dell’Ente Regionale Teatrale,curato dal regista Roberto Piaggio con la collaborazione quest’anno di Alessandra Croatto e Anna Savanelli, realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Udine e il patrocinio della Provincia di Udine.

Proseguendo il proficuo lavoro degli ultimi anni e grazie all’attenzione dimostrata dalla direzione dell’Istituto comprensivo II di Udine e dagli insegnanti, tutti i bambini della scuola primaria Friz hanno partecipato al progetto e mercoledì 4 giugno, alle 17, saliranno sul palcoscenico dell’Auditorium Zanon per raccontare a famiglie e amici il loro viaggio. Filo conduttore di quest’anno è stato il tema “Qui e là” affrontato assieme ai bambini da più punti di vista: non solo nel senso di una vicinanza o lontananza spaziale ma anche come punto di partenza per riflettere su diversità e somiglianza, sogno e realtà, mente e cuore. Ogni classe ha poi scelto il proprio punto di vista sul tema e lo ha rielaborato in una breve azione drammaturgica per raccontarlo agli altri con semplici parole, gesti e musiche.

 Un sac di timp, Talmassons Teatro fatto di niente 1

Tra i progetti storici dell’Ente Regionale Teatrale, Teatro fatto di niente è un laboratorio teatrale annuale che ha scelto come poetica la semplicità e i cui obiettivi vanno al di là della sola messa in scena e del mero apprendimento tecnico degli strumenti della comunicazione teatrale da parte degli alunni, proponendo, invece, ad adulti e bambini un contesto per mettersi in gioco e conoscere se stessi e gli altri. Il Teatro è un linguaggio universale che permette ai bambini di superare le barriere e il progetto rappresenta un importante valore aggiunto all’interno dell’offerta formativa delle scuole della città nonché un ulteriore strumento di integrazione nel contesto interculturale di Udine.

Per maggiori informazioni su tutte le attività per le scuole dell’Ente Regionale Teatrale visitare i siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top