venerdì , 3 Aprile 2020
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Toni Andreetta interpreta Giuseppe Berto nel centenario della nascita

Toni Andreetta interpreta Giuseppe Berto nel centenario della nascita

image_pdfimage_print

Ricorrono i cent’anni dalla nascita dello scrittore Giuseppe Berto (1914-1978). Per celebrare questo anniversario la città di Pesschiera del Garda ospita oggi alle 16.00, presso il Sottotetto della Caserma di Artiglieria, lo spettacolo “Il male oscuro della democrazia” di Giuseppe Berto, sceneggiatore del celebre film “Anonimo veneziano” di Enrico Maria Salerno.

L’incontro teatrale, diretto da Guido Rebustello, con Toni Andreetta, introdotto dal prof. Livio Billo dell’Università di Padova, è tratto da alcune riflessioni di strepitosa attualità, espresse da Giuseppe Berto nel 1971 nel suo pamphlet “Modesta proposta per prevenire”. La pièce teatrale mette in scena lo stesso Giuseppe Berto, interpretato da Toni Andreetta, che racconta al pubblico, in maniera grottesca e divertita, paradossi e anomalie della politica italiana degli anni ’70 del secolo scorso, narrando un’Italia incapace di riformarsi e aggiornarsi ai primi segni delle potenti trasformazioni che stavano maturando sul piano globale. l lavoro mette in luce la straordinaria capacità dell’autore veneto di prevedere guasti e difficoltà del modello democratico rappresentativo e la conseguente crisi dei partiti. L’ingresso all’evento è libero.

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top