venerdì , 15 Gennaio 2021
Notizie più calde //
Home » HOT » Al via le iscrizioni ai workshop del Reggio Film Festival 2020
Al via le iscrizioni ai workshop del Reggio Film Festival 2020

Al via le iscrizioni ai workshop del Reggio Film Festival 2020

image_pdfimage_print

Nell’ambito del Reggio Film Festival 2020, in programma a Reggio Emilia dal 3 all’8 novembre, sono in arrivo tre workshop, brevi ma dense occasioni di formazione e aggiornamento professionale, intenzionalmente molto variegate per soddisfare le esigenze di pubblici diversi.

Ecco, in estrema sintesi, i percorsi ai quali è fin d’ora possibile iscriversi.

Cortovisioni – dall’idea al film
a cura di Ado Hasanović e in collaborazione con Leonardo Kurtz

I partecipanti avranno la possibilità di imparare a girare un cortometraggio seguiti da professionisti diplomati al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma: dalla creazione del soggetto e della sceneggiatura all’organizzazione delle riprese, alle indicazioni alla troupe e al lavoro con gli attori, fino al montaggio. Il laboratorio inizierà venerdì 30 ottobre alle ore 14 e terminerà domenica 1 novembre. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di partecipare al montaggio del corto (in sessioni online), che verrà presentato ufficialmente domenica 8 novembre al Teatro San Prospero di Reggio Emilia nell’ambito della serata finale del Reggio Film Festival 2020. Il montaggio del suono e le musiche originali saranno realizzate da Boris Riccardo D’Agostino. All’atto dell’iscrizione è richiesto l’invio del proprio curriculum e una idea di sinossi del corto da girare (max 10 righe). Il workshop avrà luogo all’Impact Hub. Via dello Statuto, 3 a Reggio Emilia.
Costo: 150 euro (max 15 partecipanti).

L’officina delle storie

Hai un’idea ma non sai come scriverla? Hai scritto un racconto, una sceneggiatura, un copione e non sai come sistemarli? Vuoi capire come rafforzare la tua storia? Ti serve un feedback su criticità e punti di forza di un progetto che hai scritto? Vuoi imparare a scrivere un pitch? Questo è il workshop che fa per te! Una consulenza personalizzata sulla tua storia, a cura di Chiara Arrigoni e Natalia Guerrieri. Costo: 30 euro.

Barriere cinematografiche e non solo

Laboratorio esperienziale per conoscere quali barriere incontriamo lungo il percorso della nostra vita attraverso il cinema, la creatività e l’immaginazione. «Che cos’è una barriera? Quali barriere incontriamo lungo la nostra vita? Esistono barriere in noi? Nel nostro modo di vivere o relazionarci? Nel mondo che ci circonda? Le nostre barriere sono delle risorse o delle sfide? Come e di che cosa sono fatte? Come si possono superare?»: riflettono le psicologhe Giulia Sisti e Chiara Codeluppi, ideatrici e conduttrici del workshop «Siamo a proporre un nuovo laboratorio sperimentale ed esperienziale all’interno del Reggio Film Festival, un’esperienza volta ad acquisire una maggiore consapevolezza: sarà un percorso attraverso il cinema, la curiosità, il dialogo e tanto altro». Il workshop avrà luogo sabato 7 novembre, dalle ore 10 alle ore 12.30 all’Impact Hub. Via dello Statuto, 3 a Reggio Emilia. Costo: 30 euro (max 13 partecipanti).

Info e iscrizioni: info@reggiofilmfestival.com, 340 6248741 (Luca Pignatti).

Info e programma dettagliato sul Reggio Film Festival 2020: http://www.reggiofilmfestival.it/.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top