sabato , 23 giugno 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Giovani espressioni » Teatro di Voci compie tredici anni. Martedì 29 maggio l’Auditorium Comunale di Lestizza
Teatro di Voci compie tredici anni. Martedì 29 maggio l’Auditorium Comunale di Lestizza

Teatro di Voci compie tredici anni. Martedì 29 maggio l’Auditorium Comunale di Lestizza

Teatro di Voci compie tredici anni. Martedì 29 maggio l’Auditorium Comunale di Lestizza ospiterà lo spettacolo finale del progetto dedicato al teatro e al canto corale realizzato dall’Ente Regionale Teatrale, nell’ambito delle attività di teatroescuola, con il sostegno e la collaborazione dell’USCI Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia e del Comune di Lestizza. Per poter ospitare tutto il pubblico di famiglie e amici, lo spettacolo andrà in scena in doppia replica, alle 16.30 e alle 18.15.

A conclusione di un lungo percorso di lavoro gli 80 bambini delle classi V A e V B della scuola primaria “Cesare Battisti” di Lestizza e delle classi II A, IV A e IV B della scuola primaria “Pacifico Valussi” di Talmassons saliranno sul palco per mettere in scena la storia “La regola del tramonto” scritta da Michele Polo, curatore del progetto per l’ERT assieme a Valentina Rivelli e al M° Denis Monte, cui si deve anche la selezione delle musiche dello spettacolo che saranno seguite dal vivo da Giovanni Molaro (pianoforte) e Antonio Merici (violoncello).
Accompagnati dai curatori e dalle insegnanti Luisa Pillino, Nadia Beltrame, Giulia Gomboso, Elisa Zatti, Veruska Tosolini e Stefania Sebastianis, tutti i bambini hanno partecipato al lavoro collettivo di costruzione dello spettacolo, approfondendo tutti gli aspetti e i linguaggi – musicali, corali, teatrali e narrativi – della messa in scena.

Il progetto Teatro di Voci nasce nel 2005 come progetto di educazione all’uso della voce, al canto corale e all’utilizzo del coro in forma teatrale, con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi una forte esperienza collettiva attraverso la musica. L’aspetto più innovativo e sperimentale del progetto è quello di non proporre semplicemente l’abbinamento dei due linguaggi – quello teatrale e quello vocale – ma esplorare la loro compenetrazione. Teatro di Voci nasce quindi dalla riflessione condivisa dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dall’USCI Friuli Venezia Giulia con l’intento di creare un terreno di ricerca fertile e stimolante nel quale i bambini possano giocare e sperimentare, non solo con la propria voce ma anche con il proprio corpo.
Per maggiori informazioni su tutte le attività per le scuole e l’infanzia dell’Ente Regionale Teatrale visitare i siti www.ertfvg.it e www.blogteatroescuola.it.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top