giovedì , 19 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa Ambra Pintore vince la seconda selezione Nord-Centro a S. Pietro in Cariano (VR)

Suonare@Folkest – Premio Alberto Cesa Ambra Pintore vince la seconda selezione Nord-Centro a S. Pietro in Cariano (VR)

Dopo le serate di Arezzo, Spilimbergo, Coreno Ausonio e la prima di S. Pietro in Cariano, le selezioni di “Suonare@Folkest-Premio Alberto Cesa 2014” volgono al termine e ritmo serrato. Dopo una lunga cavalcata dagli Appennini alle Alpi e le serate di Arezzo, Coreno Ausonio, Spilimbergo e la prima del Centro Nord, la carovana di Folkest si è trasferita nei pressi di Verona, a San Pietro in Cariano in Valpolicella, dove il locale “La Fontana ai Ciliegi” ha ospitato domenica 30 marzo la seconda delle selezioni veronesi del concorso. A scendere in lizza Ambra Pintore, Hard Weather, Rolling Around. A giudicarli, la giuria formata da  Andrea Del Favero (Folkest), Alessandro Nobis (Radio Popolare Verona), Beppe Montresor (L’Arena Di Verona),  Roberto Covallero, Francesco Avesani (La Fontana ai Ciliegi) Al termine della votazione all’unanimità è stato attribuito il primo posto in classifica ad Ambra Pintore, con il suo progetto legato alla lingua sarda a a una world music non di maniera, densa di umori e di colori. Al secondo posto i Rolling Around, tecnicamente interessanti e ricchi d’inventiva in classifica nella riproposta non banale della tradizione dell’isola di smeraldo. Entrambi acquisiranno il diritto a esibirsi nel corso del festival Folkest 2014, in una collocazione che sarà insindacabilmente decisa dalla direzione artistica del festival stesso. Al terzo posto Hard Weather, un duo di giovanissimi da tenere d’occhio per il futuro. Il primo classificato di ciascuna serata, come è stato già annunciato, parteciperà a una votazione che avrà luogo nel mese di aprile attraverso canali radiofonici, i siti folkbulletin.com e folkest.com e una pagina Facebook dedicata. I primi tre classificati di questa votazione acquisiranno il diritto a partecipare a una serata finale (che si terrà entro il mese di maggio al teatro Miotto di Spilimbergo) per decretare il vincitore assoluto del concorso Suonare@Folkest 2014. La serata sarà condotta da Gianmaurizio Foderaro, storica voce di Radio Rai e da tempo amico di Folkest. Il prossimo appuntamento, l’ultimo di questa lunga serie, si terrà a Loano il 5 aprile. Poi spazio alle votazioni per la designazione del vincitore assoluto del Premio Alberto Cesa e du Suonare@Folkest 2014.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top