mercoledì , 17 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » IN EVIDENZA » “RUSTIC NADAL” E “MEMORIAL PER LEMMY”, DUE EVENTI MUSICALI CHE HANNO VIVACIZZATO LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN FRIULI
“RUSTIC NADAL” E “MEMORIAL PER LEMMY”, DUE EVENTI MUSICALI CHE HANNO VIVACIZZATO LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN FRIULI

“RUSTIC NADAL” E “MEMORIAL PER LEMMY”, DUE EVENTI MUSICALI CHE HANNO VIVACIZZATO LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN FRIULI

image_pdfimage_print

Numerosi gli appuntamenti musicali che hanno caratterizzato le festività natalizie in provincia di Udine, ce ne sono stati per tutti i gusti: musica classica, gospel (il periodo si prestava….), d’autore, rock, ecc.; fra le molte proposte citiamo due eventi che hanno visto esibirsi svariati musicisti del Friuli Venezia Giulia.

Quelli che andiamo a prendere in considerazione sono eventi diversissimi tra di loro ma che hanno entrambi chiamato a raccolta gli affezionati dei rispettivi generi: il “Rustic Nadal”, un happening dedicato alla musica friulana e il “memorial per Lemmy”, un tributo a Lemmy Kilmister (leader dei Motorhead).

DS3_8688

“Meni”

In ordine di tempo: il 23 dicembre la Piccola Trattoria San Mauro di Premariacco – sotto la supervisione del titolare “Meni” (Domenico Agostino) – ha ospitato “Rustic Nadal”, un appuntamento con la musica friulana giunto oramai alla 10^ edizione dove musicisti friulani, cantautori, interpreti, strumentisti, ecc. si sono ritrovati per uno scambio di auguri ed un concerto in cui i vari autori ed i gruppi si sono alternati sul palco senza una scaletta prefissata per un concerto improvvisato.

 

DS3_8700

Jvan Moda, vocalist dei Pantan

Nella serata, inserita nel “Natale in Musica” del Folk Club Buttrio, si sono così esibiti, per citarne alcuni, Loris Vescovo, Lino Straulino, i Pantan, Miky Martina, Dario Snidaro, Fabian Riz, Leo Virgili, il cantautore Alessandro Ducoli (dalla Valcamonica) e, fra gli altri, Mark Harris (neppure lui friulano ma di casa a San Mauro), che vanta collaborazioni con molti artisti di rilievo.

Ne è uscita una serata “informale”, con momenti di grande musica annaffiata …da un buon vinello e tanta voglia di suonare e divertire; l’happening, prevalentemente acustico, ha visto anche una performance elettrica dei Pantan, una band nota in regione che si distingue oltre che per i testi dalla forte connotazione sociale anche per la voce potente di Jvan Moda, vocalist del gruppo. Molto più tranquillo quanto proposto invece da Loris Vescovo che si è meritato gli applausi del pubblico ( e dei “colleghi”) con Ellis Island, il brano con il quale recentemente ha vinto Suns Sardinia.

DS3_8783Di tenore più triste la motivazione dell’evento organizzato il primo giorno del 2016 dal Black Stuff di Udine: una serata rock in ricordo di Lemmy Kilmister, il frontman dei Motorhead che ci ha lasciato alcuni giorni fa. Molti musicisti friulani si sono ritrovati per una grande serata rock a rendere omaggio a Lemmy con una jam session e i fan hanno risposto con entusiasmo affollando il locale. Il bello della serata è stato l’alternarsi dei musicisti e la formazione dei gruppi sul palco che avveniva in maniera del tutto casuale, della serie: “serve un chitarrista, chi vuole venire?”.

Il locale, seppur di modeste dimensioni, è noto per aver ospitato grossi calibri della scena musicale mondiale e se la serata dedicata a Lemmy non ha goduto di big internazionali non sono certo mancati nomi di rilievo della scena musicale nostrana, si sono esibiti – fra i tanti – Alessio Vellisig, Matteo Bellotto, Roberto De Bellis e Francesco Corazza degli Yena, Federico Missio e Marco Feruglio, Ian Zavan e Daniele Vicario (Jimi Barbiani band), Warren Monteleone, Riccardo Asquini, Davide Martina, Riccardo Amendola, Massimiliano Mauro e Armin Hafdoui.

Entrambi gli appuntamenti hanno visto la presenza di un pubblico numeroso – compatibilmente con gli spazi a disposizione nei locali – a testimonianza della vivacità musicale della regione.

Notizia e foto: Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top