martedì , 24 aprile 2018
Notizie più calde //
Home » IN EVIDENZA » “RUSTIC NADAL” E “MEMORIAL PER LEMMY”, DUE EVENTI MUSICALI CHE HANNO VIVACIZZATO LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN FRIULI
“RUSTIC NADAL” E “MEMORIAL PER LEMMY”, DUE EVENTI MUSICALI CHE HANNO VIVACIZZATO LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN FRIULI

“RUSTIC NADAL” E “MEMORIAL PER LEMMY”, DUE EVENTI MUSICALI CHE HANNO VIVACIZZATO LE FESTIVITA’ NATALIZIE IN FRIULI

Numerosi gli appuntamenti musicali che hanno caratterizzato le festività natalizie in provincia di Udine, ce ne sono stati per tutti i gusti: musica classica, gospel (il periodo si prestava….), d’autore, rock, ecc.; fra le molte proposte citiamo due eventi che hanno visto esibirsi svariati musicisti del Friuli Venezia Giulia.

Quelli che andiamo a prendere in considerazione sono eventi diversissimi tra di loro ma che hanno entrambi chiamato a raccolta gli affezionati dei rispettivi generi: il “Rustic Nadal”, un happening dedicato alla musica friulana e il “memorial per Lemmy”, un tributo a Lemmy Kilmister (leader dei Motorhead).

DS3_8688

“Meni”

In ordine di tempo: il 23 dicembre la Piccola Trattoria San Mauro di Premariacco – sotto la supervisione del titolare “Meni” (Domenico Agostino) – ha ospitato “Rustic Nadal”, un appuntamento con la musica friulana giunto oramai alla 10^ edizione dove musicisti friulani, cantautori, interpreti, strumentisti, ecc. si sono ritrovati per uno scambio di auguri ed un concerto in cui i vari autori ed i gruppi si sono alternati sul palco senza una scaletta prefissata per un concerto improvvisato.

 

DS3_8700

Jvan Moda, vocalist dei Pantan

Nella serata, inserita nel “Natale in Musica” del Folk Club Buttrio, si sono così esibiti, per citarne alcuni, Loris Vescovo, Lino Straulino, i Pantan, Miky Martina, Dario Snidaro, Fabian Riz, Leo Virgili, il cantautore Alessandro Ducoli (dalla Valcamonica) e, fra gli altri, Mark Harris (neppure lui friulano ma di casa a San Mauro), che vanta collaborazioni con molti artisti di rilievo.

Ne è uscita una serata “informale”, con momenti di grande musica annaffiata …da un buon vinello e tanta voglia di suonare e divertire; l’happening, prevalentemente acustico, ha visto anche una performance elettrica dei Pantan, una band nota in regione che si distingue oltre che per i testi dalla forte connotazione sociale anche per la voce potente di Jvan Moda, vocalist del gruppo. Molto più tranquillo quanto proposto invece da Loris Vescovo che si è meritato gli applausi del pubblico ( e dei “colleghi”) con Ellis Island, il brano con il quale recentemente ha vinto Suns Sardinia.

DS3_8783Di tenore più triste la motivazione dell’evento organizzato il primo giorno del 2016 dal Black Stuff di Udine: una serata rock in ricordo di Lemmy Kilmister, il frontman dei Motorhead che ci ha lasciato alcuni giorni fa. Molti musicisti friulani si sono ritrovati per una grande serata rock a rendere omaggio a Lemmy con una jam session e i fan hanno risposto con entusiasmo affollando il locale. Il bello della serata è stato l’alternarsi dei musicisti e la formazione dei gruppi sul palco che avveniva in maniera del tutto casuale, della serie: “serve un chitarrista, chi vuole venire?”.

Il locale, seppur di modeste dimensioni, è noto per aver ospitato grossi calibri della scena musicale mondiale e se la serata dedicata a Lemmy non ha goduto di big internazionali non sono certo mancati nomi di rilievo della scena musicale nostrana, si sono esibiti – fra i tanti – Alessio Vellisig, Matteo Bellotto, Roberto De Bellis e Francesco Corazza degli Yena, Federico Missio e Marco Feruglio, Ian Zavan e Daniele Vicario (Jimi Barbiani band), Warren Monteleone, Riccardo Asquini, Davide Martina, Riccardo Amendola, Massimiliano Mauro e Armin Hafdoui.

Entrambi gli appuntamenti hanno visto la presenza di un pubblico numeroso – compatibilmente con gli spazi a disposizione nei locali – a testimonianza della vivacità musicale della regione.

Notizia e foto: Dario Furlan

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top