domenica , 26 Gennaio 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » PORDENONE: “Il dialogo creativo” è in programma per sabato 28 febbraio 2015 alle 16.45 in Biblioteca civica, Sala “Teresina Degan”

PORDENONE: “Il dialogo creativo” è in programma per sabato 28 febbraio 2015 alle 16.45 in Biblioteca civica, Sala “Teresina Degan”

image_pdfimage_print

IL DIALOGO CREATIVO Cultura + appartenenza + cittadinanza “Lettere ai genitori” Gli psicologi Anna Buttignol e Zi Lin Luca You si confrontano sull’esperienza con gli italiani a Berlino e i cinesi a Marghera Il terzo appuntamento della rassegna “Il dialogo creativo” è in programma per sabato 28 febbraio 2015 alle 16.45 in Biblioteca civica, Sala “Teresina Degan” con l’incontro “Lettere ai genitori”. Interverranno Anna Buttignol e Zi Lin Luca You, entrambi psicologi, che metteranno a confronto le diverse esperienze sul lavoro di mediazione linguistica e culturale con le famiglie straniere: una curata dell’associazione Ane a Berlino e l’altra con la comunità cinese a Marghera. Anna Buttignol, nata in provincia di Pordenone, vive a Berlino, dove lavora come psicologa e psicoterapeuta in un consultorio familiare interculturale e in uno studio privato. Si occupa in particolare di tematiche legate alla costruzione e alla negoziazione dell’identità all’interno di famiglie migranti e multilingui con l’Associazione Ane (in tedesco Arbeitskreis Neue Erziehung), che significa “Gruppo di lavoro per una nuova educazione”, conosciuta in Germania appunto per il progetto “Lettere ai genitori”. L’associazione Ane nasce dalle ceneri del Nazismo, partendo dall’idea che la democrazia inizia in famiglia, da come un genitore reagisce al pianto di un figlio piccolo, lo accompagna nel percorso scolastico o come stabilisce le regole in casa. I valori democratici si vivono, si respirano in famiglia, prima di essere detti. Zi Lin Luca You, nato a La Spezia, italiano di origine taiwanese, lavora come psicologo libero professionista e mediatore per il Comune di Venezia, in particolare con la comunità cinese a Marghera. Si occupa di immigrazione e nuove tecnologie. È membro dell’Istituto di Gestalt Therapy HCC Kairos. Il dialogo creativo è un’iniziativa culturale con l’obiettivo di approfondire, con esperti e cittadini comuni, il tema della presenza di persone di origine straniera a Pordenone. Voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune, con la cooperativa per il commercio equo e solidale L’Altrametà, la Biblioteca civica e, da quest’anno, Cinemazero, la rassegna nasce dalla volontà di affrontare tematiche come il razzismo, le discriminazioni, l’integrazione scolastica degli alunni stranieri.

info: ildialogocreativo@gmail.com

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top