lunedì , 21 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » SOLD OUT A CASA ZANUSSI – PORDENONE PER IL RECITAL DELLA PIANISTA CHLOE MUN
SOLD OUT A CASA ZANUSSI – PORDENONE PER IL RECITAL DELLA PIANISTA CHLOE MUN

SOLD OUT A CASA ZANUSSI – PORDENONE PER IL RECITAL DELLA PIANISTA CHLOE MUN

image_pdfimage_print

Sold out a Casa Zanussi, lunghi applausi ed entusiastiche richieste di fuori programma hanno accolto ieri (domenica 7 febbraio) il concerto della pianista sudcoreana Jiyeong Mun -in arte Chloe Mun- chiamata a inaugurare la Stagione musicale 2016 e la 39^ edizione di Musicainsieme, di scena fino al 6 marzo.  La giovane e già celebratissima Mun si è esibita in un programma dedicato tutto a Chopin, una straordinaria cavalcata attraverso lo Scherzo No.4 in Mi maggiore Op.54, lePolonaise Fantasie e i 24 Preludi Op 28, festeggiati con emozione dagli spettatori. Accanto alla pianista, nella tappa pordenonese del suo tour europeo, erano gli organizzatori del recital: la presidente del Centro Iniziative Culturali Maria Francesca Vassallo e i direttori artistici della Stagione Musicale di Casa Zanussi, Eddi De Nadai e Franco Calabretto. A Pordenone Chloe Mun ha pienamente confermato il suo approccio genuino e naturale verso il pianoforte, il talento cristallino e la capacità di unire rigore ed espressività interpretativa, per il piacere del pubblico. Il testimone di MusicaInsieme passa ora a due giovani ‘colleghi’ di Chloe Mun, in rappresentanza dei musicisti inMUN ascesa sul territorio: domenica 14 febbraio appuntamento a Casa Zanussi (ore 11) per un San Valentino tutto musicale, con i fisarmonicisti Michele Toppo e Ozren Grozdanić, il primo di Spoleto e il secondo croato, in forze alla prestigiosa classe di fisarmonica del Conservatorio Tartini di Trieste dove sono allievi di Corrado Rojac, celebre compositore e virtuoso dello strumento. Il programma spazierà da compositori dedicati (F.Angelis Rhythmic box, V.Zubickij- Suite dei Carpazi, A.Repnikov – Capriccio) a classici riletti per lo strumento (P.I.Čajkovskij       – Dumka, op. 59, J.S.Bach – Preludio e fuga in Sol maggiore, WTK II, BWV 884, F.Mendelssohn          – Rondò capriccioso, op. 14). Ingresso libero, info: tel 0434 365387  www.centroculturapordenone.it

Michele Toppo ha iniziato gli studi musicali all’età di 8 anni con Renzo Tomassetti a Perugia. Segnalatosi subito fra imigliori allievi, ha proseguito gli studi presso il Conservatorio Tartini di Trieste. È vincitore di numerosi concorsi di fisarmonica, tra i quali il “Contemporaneamente fisarmonica” svoltosi al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e lo “Spring Festival” di Spoleto, riconoscimenti ottenuti entrambi nel 2010. Ozren Grozdanić ha rappresentato la Croazia alla Coupe mondiale e al Trophée monldiale, massime competizioni fisarmonicistiche, per ben quattro volte. Copiose le sue esibizioni in Croazia, ma anche in Portogallo, Italia, Norvegia, Stati Uniti, Serbia e Grecia. Nel 2012 conclude cum laude anche gli studi di Ingegneria Chimica presso l’Università di Zagabria. L’amore per la musica lo porta, contemporaneamente, a continuare l’attività solistica, cui si aggiungono quella didattica presso la scuola di musica Ferdo Livadić a Samobor, e quella orchestrale presso i complessi fisarmonicistici OKUD Istra di Pola e I.G. Kovačić di Zagabria, nonché quella cameristica, attività, quest’ultima, che gli riconosce il primo premio al concorso Susret harmonikaša di Pola nel 2010.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top