venerdì , 30 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » SALICE TERME : Salicedoro: concorso lirico, didattica, spettacolo DAL 9 ALL’11 MAGGIO 2014

SALICE TERME : Salicedoro: concorso lirico, didattica, spettacolo DAL 9 ALL’11 MAGGIO 2014

image_pdfimage_print

Salicedoro, alla sua 5^ edizione, si propone come qualificato punto di partenza per artisti che qui, fra le dolci colline dell’Oltrepò Pavese, trovano l’ambiente ideale per esprimersi nel canto lirico (dal 9 all’11 maggio) e successivamente in prosa e pittura (il prossimo settembre). Stimolati dalla competizione e dal milieu culturale che Salice Terme con l’occasione può offrire, i giovani partecipanti al concorso lirico si esibiscono costruendo il proprio futuro composto di talento e giusta ambizione. E in questo senso, si può affermare con certezza che molto spesso la partecipazione a Salicedoro ha dischiuso ai partecipanti le porte del successo, favoriti dalla presenza fra il pubblico di numerosi direttori artistici e operatori del settore. Inoltre,  Salicedoro richiama ogni anno un pubblico numeroso, attratto dalla qualità della proposta culturale, dalla unicità dei luoghi e da una indovinata formula che affianca la promozione del territorio e delle sue eccellenze a momenti spettacolari di rara qualità.

Salicedoro è anche l’occasione per ascoltare e conoscere da vicino grandi artisti di caratura internazionale. E’ il caso del baritono Ambrogio Maestri, ospite dell’edizione 2012 della manifestazione e in quell’occasione insignito del Premio alla carriera. L’interprete pavese ha infatti di recente ottenuto uno straordinario successo di pubblico e di critica al Theatro Municipal di San Paolo del Brasile, con venti minuti applausi per il suo Falstaff: un evento inusitato che ha costretto il direttore d’orchestra a concedere il bis della fuga finale dirigendo dal palcoscenico.

La Giuria internazionale della quinta edizione del concorso lirico Salicedoro è presieduta da Giovanna Lomazzi  e composta da Alejandro Abrante – Teatro di Tenerife; Suat  Arikan – Teatro di Istanbul; Javier Menendes – Teatro di Oviedo; Fulvio Macciardi – Teatro Comunale di Bologna. Figure carismatiche, portatrici di qualità e competenza riconosciute universalmente, che sapranno valutare con attenzione le proposte artistiche in concorso fra le quali si celeranno le “stelle” della lirica futura

Salicedoro: l’origine di un nome nella preziosità del metallo nobile per antonomasia, nella naturalità del paesaggio, nel clima culturale perfetto che le celebrità, come ogni anno graditissime ospiti, con la loro autorevole presenza contribuiscono a creare.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top