lunedì , 10 dicembre 2018
Notizie più calde //
Home » HOT » Presentato il nuovo progetto musicale Trieste Blues Convention. Prima serata, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 21.30 al LOFT di via Economo, 12/1 a Trieste
Presentato il nuovo progetto musicale Trieste Blues Convention. Prima serata, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 21.30 al LOFT di via Economo, 12/1 a Trieste

Presentato il nuovo progetto musicale Trieste Blues Convention. Prima serata, mercoledì 21 novembre 2018 alle ore 21.30 al LOFT di via Economo, 12/1 a Trieste

image_pdfimage_print

Mi inTrieste Blues Convention: da un’idea di Mike Sponza nasce il nuovo “collettivo” che raggruppa i migliori esponenti della scena blues triestina. La nuova iniziativa è stata presentata stamane dall’ideatore, il noto bluesman triestino Mike Sponza, da anni particolarmente attivo in tutta Europa, allo 040 di via Rossini a Trieste.

“L’obiettivo iniziale – ha spiegato Sponza – è quello di ricompattare tutti quei musicisti che hanno animato il blues triestino degli ultimi anni, per ridare lustro a un genere che in città ha sempre avuto un buon seguito e per ricreare un movimento musicale che ha bisogno di una lucidata alle cromature. Ma soprattutto vogliamo tutti dare un segnale agli amanti di questa musica: il blues a Trieste è vivo e vegeto!”.

Tra i musicisti nell’organico della “Trieste Blues Convention”, oltre all’ideatore Mike Sponza e ai fedeli Moreno Buttinar e Roby Maffioli, in questa primissima fase troveremo veterani e giovani bluesman (e blueswomen!) come Franco Toro, Jimmy Joe, Ivo Tull, Manlio Milazzi, Jacopo Tommasini, “Big Max” Pizzulin, Angelo Chiocca, Manuel Lampi, Elena Vinci, Marco Gerin, Andrea D’Ostuni.

“Ma si tratta solo dell’inizio” ha aggiunto Sponza a nome dei promotori. “Quella annunciata oggi rappresenta una selezione dettata puramente da motivi organizzativi, per iniziare con un numero minimo di musicisti: la Trieste Blues Convention è una struttura aperta a chi fa blues in città e stiamo già buttando giù altri nomi, soprattutto giovani. Vorrei vedere infatti anche giovani tra il pubblico”.

Quelle previste da qui in avanti saranno serate con un programma sia musicale che di performance ben preciso e di volta in volta verranno comunicati i nomi dei musicisti presenti nel successivo appuntamento.

La Trieste Blues Convention si esibirà al LOFT di via Economo 12/1, che ogni due mercoledì al mese diventerà una vera e propria “Home Of The Blues” triestina. “Uno spazio magnifico per il live – ha concluso Sponza -, con un bel palco e dimensioni perfette”.

Si inizia il 21 novembre alle ore 21.30. L’ingresso alle serate è libero e chi volesse aggiungersi alla “lista” può scrivere a: info@mikesponza.com.

Per informazioni: info@mikesponza.com

                                                                                                                                                                                                                             Mike Sponza

Mike Sponzaesordisce nel 1997 con l’album News for You. Nel 2003 pubblica Mike Sponza, il suo omonimo album da solista. Nel 2005 lancia il concept discografico Kakanic Blues, primo album realizzato con l’ensemble “Mike Sponza & Central Europe Blues Convention”, che comprende alcuni tra i principali esponenti della scena blues/jazz del Centro Europa. Nel 2006 Mike pubblica il dvd Live In Italy” con la formazione centroeuropea e il leggendario chitarrista californiano Carl Verheyen. Nel 2008 esce il disco Kakanic Blues 2.0”, che coinvolge ben 25 musicisti da 12 stati europei. Tra il 2011 e il 2012 Mike pubblica Continental Shuffle, un doppio in cui raggruppa quasi 40 musicisti alle prese con brani originali interpretati in sorta di “song crossing” reciproco. La collaborazione con Bob Margolin, leggendario membro della Muddy Waters Band, si è concretizzata durante il tour che ha totalizzato sold out in Francia, Germania, Olanda, Belgio, Danimarca, Ungheria, Slovenia, Serbia, Croazia e Austria. Margolin ha poi scelto la Mike Sponza Blues Convention per la produzione del suo nuovo album ufficiale pubblicato negli Stati Uniti per la Vizztone Record e distribuito in tutto il mondo da marzo 2012 (decima posizione nelle Blues Charts USA), con il quale ha ricevuto la nomination ai BMA ’12 come migliore artista di blues tradizionale. Nel 2013 esce “Mike Sponza & Orchestra, album e dvd realizzati dal vivo con l’Orchestra Sinfonica della RTV Slovenia: brani originali di Mike arrangiati per un ensemble di 40 elementi. Il 2016 è l’anno di “Ergo Sum, non solo un album blues, ma un progetto rivoluzionario e originalein cui la lingua e la cultura latina incontrano il blues. Nell’album, prodotto negli Abbey Road Studios di Londra, suona con Mike Sponza anche Dana Gillespie, dallacarriera artistica tanto lunga quanto prestigiosa, ricordata in particolare per la sua interpretazione della Maddalena in Jesus Christ Superstar e la sua unione artistica e sentimentale con David Bowie (è di Dana la voce in Ziggy Stardust). Negli ultimi anni Mike Sponza ha inoltre collaborato con Georgie FamePete BrownLucky Peterson e Louisiana Red.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top