martedì , 11 dicembre 2018
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » “FESTIVAL DELLA BELLEZZA”: DOMANI AL TEATRO ROMANO L’OMAGGIO DI IVANO FOSSATI A GIORGIO GABER E AL TEATRO-CANZONE
“FESTIVAL DELLA BELLEZZA”: DOMANI AL TEATRO ROMANO L’OMAGGIO DI IVANO FOSSATI A GIORGIO GABER E AL TEATRO-CANZONE

“FESTIVAL DELLA BELLEZZA”: DOMANI AL TEATRO ROMANO L’OMAGGIO DI IVANO FOSSATI A GIORGIO GABER E AL TEATRO-CANZONE

image_pdfimage_print

29 maggio 2018 / Teatro Romano Verona

Ivano Fossati sceglie il Festival della Bellezza di Verona, quest’anno dedicato alla canzone d’autore, per far rivivere il talento e l’originalità di Giorgio Gaber a quindici anni dalla sua scomparsa.
Il 29 maggio al Teatro Romano in Gaber-Fossati. Canzone e Teatro Canzone Fossati schiude il caleidoscopico mondo del Signor G con una riflessione teatrale in cui riunisce i mille talenti dell’autore-cantante-attore nella figura di un unico grande artista, grazie anche ai contrappunti del giornalista e conduttore televisivo Massimo Bernardini e agli emozionanti contributi filmati messi a disposizione dalla Fondazione Gaber.
Il genio di Gaber torna a vivere per una sera attraverso una speciale indagine sul protagonista di una nuova arte che unisce parole ironiche e poetiche, musica e interpretazione teatrale, una forma espressiva che arriva a configurarsi come un genere a sé con l’invenzione del Teatro-Canzone, un unicum che è eccellenza culturale del nostro tempo.
Il connubio Fossati-Gaber è una collaborazione che attraversa il tempo. “Confesso che di Gaber mi piace tutto, le canzoni, il teatro, la generosità, l’ironia, il genio – dichiara Fossati. Sono convinto che sia stato un grande fin dal suo apparire e che non esistano due Gaber, uno legato alle canzoni degli anni Sessanta e un altro successivo, colto, riflessivo, impegnato”.
Per ricordarlo e avvicinare le nuove generazioni al mondo unico di Gaber, Fossati ha restaurato alcuni suoi capolavori secondo le più avanzate tecnologie del suono, “una guida rapida come se dovessimo spiegare il Signor G a un alieno di passaggio sulla Terra”. Ad aprire la raccolta un assoluto inedito del 2002 firmato Gaber-Luporini, Le donne di ora, che Fossati ha scoperto, arrangiato e in cui ha suonato lui stesso i diversi strumenti sulla base ritmica originale.

Durante la serata sarà possibile acquistare il disco. Le donne di ora. Distribuito da Artist First, è in vendita nei negozi e online sul sito Musicfirst.it, in versione CD, LP e LP autografato.

L’evento è un appuntamento del Festival della Bellezza, manifestazione affermatasi tra le più prestigiose italiane con oltre 50.000 presenze, eventi ideati in format teatrale, concerti e spettacoli unici o in anteprima nazionale. Promossa dal Comune di Verona, è organizzata dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro. Partner sono Cattolica Assicurazioni e Banco Bpm; media partner RAI Radio1, Touring Club Italiano, Spettakolo.it, L’Arena, Fondazione Corriere della Sera.

Biglietti: platea € 16 + d.p., gradinata € 12 + d.p.
Disponibili al Verona Box Office e sui circuiti Ticketone e Geticket

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top