lunedì , 21 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » HOT » Concerti di Natale in provincia di Novara
Concerti di Natale in provincia di Novara

Concerti di Natale in provincia di Novara

image_pdfimage_print

Concerto di Natale

Il prossimo 15 dicembre alle 21 presso la chiesa di Sannazzaro della Costa di Novara si terrà il tradizionale Concerto di Natale: il Coro Cai “Città di Novara” ospita il Coro ANA Stella Alpina di Berzonno (No).

«Quando pensiamo all’atmosfera natalizia, immediatamente immaginiamo luci, colori e musica. In particolare la musica ci rimanda al canto, come esperienza corale di condivisione e di festa. Il Coro C.A.I. “Città di Novara” ci propone una nuova iniziativa che si sposa perfettamente con questo periodo dell’anno. Da un lato avremo, appunto, un’esibizione classica di questo momento speciale e particolare. Dall’altro ci sarà invece, ancora una volta, un’occasione di valorizzazione della tradizione e della cultura popolare proprie del nostro territorio. Un insieme, questo, che unirà ulteriormente il pubblico che avrà occasione di essere presente al “Concerto di Natale”. Penso che questa sia un’occasione, un modo, bellissimo, di farsi gli auguri e di riconoscersi nei valori della nostra terra, ma anche di chiudere in bellezza un anno che ha visto numerose e splendide esibizioni del nostro Coro C.A.I. “Città di Novara”, che da quasi ottant’anni è uno dei migliori interpreti della nostra identità e del comune “sentire”».

Questo il messaggio del Sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in occasione della presentazione del concerto di Natale organizzato dal Coro Cai Città di Novara con il Coro ANA Stella Alpina di Berzonno (No): il prossimo 15 dicembre alle 21 presso la chiesa di Sannazzaro della Costa (v.le Curtatone, 46) i due cori proporranno un repertorio classico dei canti popolari e religiosi della tradizione natalizia, con alcuni bis.

Questi i brani che saranno eseguiti durante il concerto:

Coro Cai “Città di Novara”, direttore Sergio Ferrara

O Sanctissima Arm. Renato Dionisi
Montagnes Valdotaines Arm. Teo Usuelli
Natu natu Nazarè Arm. Lino Liviabella
Senti ‘l martelo Arm. Renato Dionisi
I tre Re dell’oriente Arm. L. Pigarelli

Varda la luna Arm. L. Pigarelli

Dormi dormi bel bambin Arm. G. Veneri
Son Morti per la patria Arm. Giorgio Federico Ghedini
Oh felice oh chiara notte Arm. R. Dionisi

Coro ANA Stella Alpina di Berzonno (No), direttore Patrizia Paracchini

La cansson d’ij coscritt piemontes G. Gastaldi – R. Cuconato

O fiette feje ‘n basin G. Uvire

Oh Montagne G. Malatesta

Ave Maria M. Marelli

Stille nacht G. Uvire

Un canto per te G. Uvire

La ballata del soldato G. Uvire

Nenia di Gesù Bambino G. Uvire

La Stella di Natale L. Pietropoli

Si ringraziano tutti coloro che hanno permesso la realizzazione della serata.

Informazioni sui Cori:

Coro Cai Città di Novara

Il Coro C.A.I. “Città di Novara” da sempre ha fatto proprio il compito di tramandare, con il canto, un insieme di valori nati dal popolo che ha espresso in musica intensi attimi di vita. Brani d’amore, dolore, gioia, che rappresentano il racconto di antiche quotidianità, riproposte attraverso un messaggio musicale di oggettivo valore che riesce in ogni caso, sia il canto allegro o triste, scherzoso o serio, a ricercare quel senso di reli-giosità naturale che è proprio della gente. Le radici della nostra cultura affondano in queste memorie, un patrimonio da difendere e trasmettere alle generazioni future affinchè i sentimenti narrati non siano parole prive di senso, ma stimoli di vita. Il Coro C.A.I. “Città di Novara” è stato fondato nel 1951.

Coro ANA Stella Alpina di Berzonno (No)

Fondato nel 1970 per volontà di alcuni amici amanti del canto, Alpini da sempre collegati con la Sezione Cusio – Omegna, il Coro Ana Stella Alpina di Berzonno è divenuto nel tempo la formazione corale del Cusio, rappresentante anche la Sezione Alpini grazie alla presenza costante alle adunate Nazionali, ai Raduni di Raggruppamento e alle manifestazioni A.N.A. Sempre attivo sul territorio, il Coro organizza, dal 1978, la “Rassegna di canti popolari in onore di S. Cecilia” ed è anche promotore, dal 1993, della “Rassegna Cori A.N.A. Memorial Cap.no Oglina Giacinto”, ricordando la battaglia di Nicolayewka e in memoria del Presidente della Sezione “Andato Avanti” nel 1992. Ha partecipato a numerose rassegne e concorsi in varie località del Nord e dell’Italia centrale; all’estero si è esibito in Svizzera, in Francia, e in Belgio. Tanti i concerti durante i quali i coristi hanno espresso con il canto le tradizioni locali, le gesta degli Alpini, le bellezze del territorio e della sua gente. Dei numerosi servizi sono da ricordare l’esibizione all’auditorium del Teatro Arcinboldi di Milano, i concerti all’Arena di Verona, e la partecipazione a varie trasmissioni televisive. Il 20 dicembre 1974 il Coro è stato insignito dell’Ambrogino d’oro; nel 25° di fondazione ha inciso la sua prima musicassetta, per il 40°anniversario il CD intitolato “Romantico Cusio” e, infine, in occasione del 45° Anniversario, è stato inciso il CD intitolato “La nostra Storia… continua”. Il Coro esegue canti degli Alpini, di montagna, brani legati al folklore nazionalpopolare e canti d’autore, oltre a brani per l’animazione delle S. Messe. Da qualche tempo, per non abbandonarli, si sono aggiunti nel repertorio canti unici, che riguardano il Cusio e le terre a cornice dei laghi d’Orta e Maggiore, impegnando il Coro a fare vera e propria cultura del canto popolare e alpino, testimone della tradizione e narratore delle storie dei nostri avi. Nel 2014 è stato realizzato un progetto musicale con Dario Baldanbembo, registrando l’inedito brano “Penso alpino”, che riassume tutta la ricchezza dei valori alpini.

Il Coro Stella Alpina è stato diretto dal 1970 al 2012 dallo storico Maestro e Alpino Carlo Poletti, “Carlin”; Patrizia Paracchini ne è diventata direttore artistico dal 2015, mentre il Presidente del coro è il Ten. Andrea Francioni, già Presidente della sez. A.N.A. Cusio – Omegna fino il 2014. L’organico attuale è di circa ventic

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top