venerdì , 23 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » A Šempeter pri Gorici (Slo)giovedì 25 Blue Notte Giovani e venerdì 26 luglio i Rosedale
A Šempeter pri Gorici (Slo)giovedì 25 Blue Notte Giovani e venerdì 26 luglio i Rosedale

A Šempeter pri Gorici (Slo)giovedì 25 Blue Notte Giovani e venerdì 26 luglio i Rosedale

image_pdfimage_print

Il Festival Blue Notte entra nel vivo con i concerti e le attività nel Goriziano e nell’area transfrontaliera tra Italia e Slovenia. I consueti appuntamenti oltre confine organizzati in collaborazione con il KSTM(ente pubblico per la cultura, lo sport, il turismo e i giovani del Comune di Šempeter Vrtojba) prevedono due tappe a Šempeter pri Gorici, entrambe a ingresso libero.

Giovedì 25 luglio alle 21, a Šempeter nella piazza antistante il Municipio (Trg Ivana Roba) o al Vrtojba Mladinski Center, in caso di maltempo, viene presentato Blue Notte Giovani:  una serata dedicata ai giovani talenti del territorio transfrontaliero. Tra gli artisti sul palco i vincitori del Music Live Contest UpGiovani 2018, realizzato all’interno del progetto Sillumina finanziato dalla SIAE in collaborazione con il Ministero dei beni e delle attività culturali, assieme ai migliori giovani artisti sloveni. Sul palco i Rêver, Margherita e la Megaswing band.

Rosedale Doro François Barthe

Venerdì 26 luglio alle 21.30, sempre sul palco di Šempeter, direttamente dalla Francia i ROSEDALE, considerati uno dei più quotati gruppi rock blues in Europa. La band ha già ottenuto largo consenso in tutta Europa e lavora in seno alla “Dixie Frog”, una delle più importanti etichette blues Francesi.  Nel 2017 esce “Long Way To Go” in Europa e in Giappone: una musica di alto livello e per nulla scontata. Blues rock e qualche elemento pop caratterizza l’album fino a farlo apprezzare da fan e critici di tutto il panorama blues europeo.
Per il nuovo tour sono pronte dieci canzoni “nuove di zecca” dal nuovo album “Wide Awake” (2018):dall’emozionante e lento Blues fino ai ritmati motivi Rock – ce n’è per tutti! I contenuti lirici dei Rosedale  condividono esperienze personali  dei due protagonisti; raccontano d’amore, fiducia, paura, demoni interiori, anticonformismo e desiderio di felicità.

Anime del gruppo sono  il virtuoso chitarrista-compositore Charlie Fabert, e la cantante e leader AmandynRoses, interprete carismatica e travolgente (Amandyn si ispira ad icone come Beth Hart, Etta James e Janis Joplin).
“Ciò che mi colpisce particolarmente è l’incredibile senso della musica di  Amandyn e  Charlie – spiega Philippe Langlois, fondatore di “Dixie Frog” – Malgrado la giovane età, hanno maturato molta esperienza e ha già condiviso il palco con diversi artisti di caratura internazionale (fra i quali Fred Chapellier, Paul Cox, Janet Robin, Dave White), caratteristiche che raramente si possono osservare nei musicisti Bluesfrancesi”.
Poco prima di arrivare al Blue Notte i Rosedale condivideranno il palco, come band d’apertura, con il grande Ben Harper nello storico festival Jazz a Vienne: una grande emozione!

Blue Notte continua il 27 luglio a Gorizia con una visita guidata dedicata a Leonardo nella dimora dei conti Coronini a Gorizia e con il concerto del blues-rock man inglese Aynsley Lister, chitarrista e cantante dell’anno secondo il British Blues Award.

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top