sabato , 8 Agosto 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » MONFALCONE ESTATE Gli appuntamenti da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto
MONFALCONE ESTATE Gli appuntamenti da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto
monfalcone estate

MONFALCONE ESTATE Gli appuntamenti da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto

image_pdfimage_print

Per “I lunedì della musica” a “Monfalcone estate” è in programma, lunedì 3 agosto alle 18.30 in piazzetta Unità d’Italia, la conferenza del Maestro Dimitri Candoni su “La reggia e la musica nell’epoca barocca”, a cura dell’Associazione “Sei di Monfalcone se…”. La reggia dell’epoca barocca è una costruzione grande e sfarzosa, per stupire l’occhio che la guarda e celebrare la potenza della monarchia assoluta. L’elegante vita di corte è regolata da un rigido cerimoniale ed è ricca di feste sfarzose. Ogni reggia possiede un teatro, dove il gusto barocco per la spettacolarità trova nel melodramma il mezzo ideale di espressione. Alcuni grandi protagonisti di questo periodo furono Bach, Hendel e Vivaldi.
Dimitri Candoni si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste per poi specializzarsi come concertista e Maestro collaboratore. Vincitore di svariati premi in concorsi nazionali ed internazionali, svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. È inoltre docente di Educazione musicale in varie scuole, direttore del coro “Edi Forza” di Staranzano e organista presso il Duomo di Monfalcone.

La donna elettrica

Monfalcone è Cinema”, martedì 4 agosto alle ore 21.00, in piazza Falcone e Borsellino, propone il film “La donna elettrica” (Islanda, Francia, Ucraina, 2018) per la regia di Benedikt Erlingsson. Introduzione a cura di Laura Blasich e Katia Bonaventura. Una donna lotta contro un’industria locale che sta compromettendo la vita degli abitanti. Ma l’arrivo di un bimbo orfano metterà in discussione tutte le sue battaglie. Il film ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards.

La Biblioteca va per la città”, mercoledì 5 agosto alle 20.30, nel Rione Romana Solvay, con le sue letture ad alta voce e canzoni per bambini dai 3 anni in su, a cura della Biblioteca di

letture ad alta voce e canzoni

Monfalcone e dei Lettori in Cantiere.

Nel pomeriggio, alle 18.30, in Piazzetta Unità d’Italia, l’Associazione “Sei di Monfalcone se…” propone la conferenza di Anna Lucia Coppa su “Tao Yang Lu: meditazione in movimento” nell’ambito del ciclo di incontri “Ben-essere”.
Anna Lucia Coppa nasce a Monfalcone ma si trasferisce in Messico, dove ottiene la cattedra in Lingue presso l’Università Autonoma nello Stato di Morelos. Traduttrice letteraria in lingua spagnola, insegna lingua spagnola e, parallelamente, si dedica con passione all’insegnamento dello Yoga Restaurativo, del Tai Chi Chuan e della Ginnastica Dolce.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top