sabato , 24 Agosto 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Lucca Comics & Games 29.10-01.11.2015 – incontro con G. Salvatores
Lucca Comics & Games 29.10-01.11.2015 – incontro con G. Salvatores

Lucca Comics & Games 29.10-01.11.2015 – incontro con G. Salvatores

image_pdfimage_print

Venerdì 30 ottobre alle ore 10.15 presso l’Auditorium Banca Del Monte (piazza San Martino 4 – Lucca), all’interno del programma dell’Area Movie di Lucca Comics and Games 2015, si terrà l’incontro “filmare l’invisibilità” con il Premio Oscar Gabriele Salvatores.

L’incontro, condotto dal direttore di Best Movie Giorgio Viaro, nasce in occasione dell’uscita in homevideo del film Il ragazzo invisibile, il primo cinecomics su un supereroe tutto italiano e ora finalmente disponibile in dvd e bluray.

salvatoresIl ragazzo invisibile” è un film del 2014 ambientato a Trieste. Il protagonista è Michele Silenzi, un adolescente introverso e timido che vive con la mamma Giovanna, poliziotta vedova e single.

A scuola Michele è vittima dei soprusi dei compagni ed è innamorato della compagna di classe Stella che però sembra non accorgersi di lui.

La vita del protagonista cambierà quando scopre di avere il potere di diventare invisibile. La storia prosegue tra tentativi di Michele di controllare il superpotere nella vita quotidiana e una serie di avventure che lo porteranno a scoprire le sue vere origini e cambiare totalmente la sua vita. Il finale resta aperto per un sequel.

A Lucca Comics, dove esattamente un anno fa lo stesso Salvatores aveva mostrato alcune scene in esclusiva del film da lui diretto e prodotto da Indigo Film con Rai Cinema, verrà presentato in anteprima l’edizione speciale che offre, oltre a una ricca gamma di contenuti speciali, un booklet con interventi di Gianni Canova, degli sceneggiatori Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo, dello sceneggiatore della graphic novel Diego Cajelli, e dello stesso Salvatores, che riflette sull’opportunità che può offrire il filmare l’invisibile.

Abbiamo dovuto stabilire un rapporto speciale col pubblico, un patto di complicitá fuori dalle convenzioni classiche, per cui, a volte, gli spettatori possono vedere quello che è invisibile per i personaggi del film. Il ragazzo invisibile e sua madre sono nella stessa stanza, la madre si guarda intorno e vede (soggettiva della madre) la stanza vuota, ma, in una inquadratura più larga (oggettiva), il pubblico può vedere il ragazzo in piedi, a pochi centimetri dalla madre, senza che lei se ne accorga. Lo spettatore, quindi, vede e sa cose che i personaggi del film non possono vedere o sapere. Un privilegio speciale, non consueto” scrive Salvatores.

Alle 12.00 dello stesso giorno Gabriele Salvatores sarà presente allo stand di Panini Comics per partecipare a una sessione di firme al fianco degli autori della graphic novel tratta dal film. Presso lo stand Panini Comics sarà possibile acquistare in esclusiva i dvd e bluray special edition de Il ragazzo invisibile.

MASSIMO FABRIS

About Massimo Fabris

Massimo Fabris
Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top