mercoledì , 20 giugno 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » L’Edipo Re in scena per il Festival della Psicologia (IV edizione | 6-8 aprile, Torino)
L’Edipo Re in scena per il Festival della Psicologia (IV edizione | 6-8 aprile, Torino)

L’Edipo Re in scena per il Festival della Psicologia (IV edizione | 6-8 aprile, Torino)

Anche il teatro prende parte al Festival della Psicologia, che da venerdì 6 a domenica 8 aprile si terrà a Torino (www.psicologiafestival.it). La IV edizione della manifestazione – organizzata e promossa dall’Ordine degli Psicologi del Piemonte – che per la prima volta ha la direzione scientifica dello psicoanalista Massimo Recalcati, sarà un viaggio nella paura della violenza e del terrorismo, per comprenderli e vincerli: il tema è infatti Io non ho paura.

Quale miglior scelta, per portare a teatro questi temi, se non l’Edipo Re, il dramma per eccellenza?
Sabato 7 aprile, alle 21 alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani (Corso Galileo Ferraris, 266), andrà in scena la versione della tragedia greca messa a punto dalla compagnia teatrale Archivio Zeta. «Una versione – spiegano gli organizzatori – che cammina sul filo dei contrasti, degli interrogatori e delle indagini alla ricerca ossessiva del colpevole: in scena due figure istruiscono il procedimento ineluttabile che porta alla conoscenza e quindi al dolore.»
Lo spettacolo sarà introdotto da Federico Condello, esperto del mondo antico dell’Università di Bologna e soprattutto autore della traduzione, mai rappresentata prima, alla base di questo adattamento dell’Edipo Re.

Lo spettacolo è gratuito previa prenotazione sul sito www.casateatroragazzi.it

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top