giovedì , 12 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Gaming » GRAZIE A LUCCA COMICS & GAMES ED EPPELA I SOGNI DIVENTANO REALTÀ:

GRAZIE A LUCCA COMICS & GAMES ED EPPELA I SOGNI DIVENTANO REALTÀ:

image_pdfimage_print

ARRIVA IL CROWDFUNDING DI QUALITÀ DEDICATO ALL’ INTRATTENIMENTO INTELLIGENTE.

Lucca Comics & Games”, la principale manifestazione europea di fumetto, gioco, videogioco ed intrattenimento intellligente, quest’anno approfondisce la collaborazione con “Eppela”, il portale italiano di crowdfunding, già sperimentata con la Lucca Crowd Race 2014.

Questa tipologia collaborazione è la prima in Italia a nascere tra una manifestazione legata al fumetto e al gioco e un portale di crowdfunding. Lo scopo è di aiutare a realizzare i migliori progetti legati a tutti i mondi del possibile e della fantasia.

Dal 9 marzo 2015 per 40 giorni ogni creativo può sottoporre il proprio progetto a tema “comics and games” sul portale italiano di crowdfunding (micro-finanziamento dal basso). Il progetto deve essere legato al mondo del popolarissimo evento autunnale (quest’anno in programma dal 29 ottobre al 1° novembre 2015) e può consistere in volumi a fumetto o illustrati, giochi, videogiochi, lavori cinematografici, di animazione o musicali purchè a tema “comics and games”.

L’idea verrà valutata stabilendo non solo la qualità del prodotto autoriale ma anche le potenzialità in termini di successo del prodotto, Eppela divulgerà i prodotti selezionati mediante la propria piattaforma online, http://www.eppela.com/ita/ che consente di accedere in maniera semplice al crowdfunding, il “micro-finanziamento dal basso” finalizzato a favorire la raccolta su Internet di fondi degli utenti che tramite le loro donazioni permettono il raggiungimento del budget necessario e la conseguente produzione. Altro meccanismo interessante sono le “ricompense”, i cosiddetti “pledge”, veri e propri bonus per chi dona una determinata cifra, come la partecipazione sul set delle riprese in caso di una web series, di una confezione speciale se parliamo di un card game o altro. Naturalmente la donazione avrà effetto solo qualora l’obiettivo venga raggiunto.

Due per ora i progetti “con bollino Lucca Comics & Games”: quello della web series GETALIVE (https://www.facebook.com/Getalive.thewebseries) ed il doppiaggio italiano del videogioco ADDIO DEPONIA! (http://www.metacritic.com/game/pc/goodbye-deponia).

Ecco come fare per sottoporre i propri progetti:

(dal sito ufficialehttp://www.luccacomicsandgames.com/it/lcg/crowdfunding)

1) Sviluppa la tua idea in un progetto completo. Stabilisci un obiettivo economico (il goal) e un preciso arco di tempo per raggiungerlo (fino ad un massimo di 40 giorni). Scegli le ricompense (i pledge) da corrispondere a coloro che sosterranno una donazione sul tuo progetto.

2) Una volta definito il progetto con precisione (titolo, immagine, descrizione, pledge e goal finali), vai sul sito di Eppela e proponilo attraverso il tasto “Invia il tuo progetto”. Ricordati che devi presentare al meglio il tuo progetto, completo in ogni suo aspetto.

3) In caso di accoglimento, verrai ricontattato da Eppela per lanciare il tuo progetto sul portale.

 

Massimo FABRIS

“IL DISCORSO”

About Massimo Fabris

Massimo Fabris
Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top