domenica , 17 Novembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Amazing History » DOMENICA 20 OTTOBRE TORNANO LE “LEZIONI DI STORIA” AL GIOVANNI DA UDINE
DOMENICA 20 OTTOBRE TORNANO LE “LEZIONI DI STORIA” AL GIOVANNI DA UDINE

DOMENICA 20 OTTOBRE TORNANO LE “LEZIONI DI STORIA” AL GIOVANNI DA UDINE

image_pdfimage_print

Udine, 18 ottobre 2019 – Dopo il grande successo delle scorse stagioni ritornano le fortunatissime Lezioni di Storia realizzate in collaborazione tra la Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed Editori Laterza. 

La nuova serie, intitolata Romanzi nel Tempo, vedrà sette autorevoli relatori partire da altrettanti capolavori della letteratura mondiale per trattare argomenti e tematiche più vasti.

Pochissimi ancora i posti disponibili al Teatro Nuovo Giovanni da Udine per il primo appuntamento in programma domenica 20 ottobre, con inizio come di consueto alle ore 11.00: sul palco lo storico e scrittore Alessandro Barbero che per la sua lectio magistralis dal titolo “Napoleone e l’Arte della Guerra” partirà dal capolavoro di Lev Tolstoj Guerra e Pace.

Noto al grande pubblico anche per gli interventi televisivi nelle trasmissioni di divulgazione scientifica della Rai “Il tempo e la Storia” e “Superquark” di Piero Angela, Alessandro Barbero è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale a Vercelli e autore prolifico di narrativa e di saggistica. Ha vinto nel 1996 il Premio Strega con Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Mondadori 1995) tradotto in sette lingue. La sua produzione saggistica, tanto specialistica quanto divulgativa, si divide fra il periodo tardoantico e medievale, e la storia militare. Tra le sue numerosissime opere, ricordiamo Dizionario del Medioevo (con Chiara Frugoni); Costantino il VincitoreCarlo Magno. Un padre dell’Europa1289. La battaglia di CampaldinoLa battaglia. Storia di WaterlooLepanto. La battaglia dei tre imperi; Caporetto.

Media partnership: Messaggero Veneto.

Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine aperta venerdì 18 e sabato 19 ottobre dalle 16.00 alle 19.00. Domenica 20 ottobre sportelli aperti dalle ore 9.30.L’acquisto dei biglietti è possibile anche online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, nei punti vivaticket e, anche alla Libreria Feltrinelli di Udine (Via Canciani), il venerdì mattina dalle 9.30 alle 13.00. Per info: tel. 0432 248418 e biglietteria@teatroudine.it. Biglietto unico: 8 euro.

 

I prossimi appuntamenti in programma:


domenica 10 novembre 2019 ore 11.00 – IL RAZZISMO DEI BIANCHI
a partire da La capanna dello zio Tom di Harriet Beecher Stowe
Alessandro Portelli

domenica 24 novembre 2019 ore 11.00 – LA SICILIA E L’UNITÀ D’ITALIA
a partire da Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
Giuseppe Barone

domenica 9 febbraio 2020 ore 11.00 – LA MORALE BORGHESE
a partire da Madame Bovary di Gustave Flaubert
Alberto Mario Banti

domenica 23 febbraio 2020 ore 11.00 – IL DISFACIMENTO DELL’OCCIDENTE
a partire da Tropico del Cancro di Henry Miller
Emilio Gentile

domenica 8 marzo 2020 ore 11.00 – DONNE: LA MATERNITÀ RUBATA
a partire da Cenere di Grazia Deledda
Valeria Palumbo

domenica 22 marzo 2020 ore 11.00 – NAPOLI: RACCONTARE IL MALE
a partire da Gomorra di Roberto Saviano
Paolo Macry

 Francesca Ferro

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top