domenica , 29 Marzo 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Assisi Suono Sacro: al via la 7° Edizione
Assisi Suono Sacro: al via la 7° Edizione

Assisi Suono Sacro: al via la 7° Edizione

image_pdfimage_print

Mercoledì 31 Luglio: si apre la settima edizione di Assisi Suono Sacro, l’annuale appuntamento con musica e spiritualità, con l’evento che dà il titolo a questa settima edizione  (Piazza della Basilica di Santa Maria degli Angeli, ore 21.00):Dialogos Francesco e il Sultano, un omaggio, fra musica e danza, al celebre incontro fra San Francesco e il Sultano Malek al Kamil di cui quest’anno si ricordano gli ottocento anni. Protagonisti della serata Frate Alessandro (tenore), Elisa Bovi (soprano), Hartmut Schulz (baritono) Andrea Ceccomori (flauto),  Maria Chiara Fiorucci (arpa), Fabio e Diego Resta (strumenti etnici), Nevio Vitali (derviscio rotante), Rodolfo Mantovani (voce narrante). Il programma spazia lungo le suggestioni di un repertorio di musiche dal repertorio francescano e sufi.Il concerto sarà preceduto alle 18.00 a Santa Maria degli Angeli (Sala Pro Loco, p.za Garibaldi) da una Conferenza Dialogo sull’Islam: dal misticismo sufi all’integrazione delle nuove generazioni in occasione della quale verranno presentati due volumi: Luci e ombre: i musulmani d’Italia di Michele Groppi e Sufismo di Padre Alberto Fabio Ambrosio. In un clima di guerra, durante la V crociata nel 1219, Francesco e il Sultano Malik al-Kāmil si incontrarono nel segno dell’accoglienza e del dialogo. A loro, alla loro saggezza e lungimiranza, è sembrato dovesse andare un tributo speciale in occasione di questo festival da anni votato ai temi della Pace attraverso il linguaggio della musica e della cultura.

Da qui l’idea di questo evento che unisce l’arte dei dervisci rotanti, tipica del mondo sufi arabo, con quella occidentale legata a San Francesco e alla nostra cultura cristiana, per favorire un terreno di pace e dialogo nel mondo contemporaneo. Musica, danza, recitazione a servizio della storia di ieri e di oggi.

: queste le date della settima edizione del Festival Assisi Suono Sacro che quest’anno porta il nome di Dialogos: questo il titolo scelto per l’annuale appuntamento con musica e spiritualità diretto da Andrea Ceccomori, questo è anche il titolo del concerto di apertura del Festival che si terrà il 31 Luglio ad Assisi (Piazza della Porziuncola): un progetto che, ricordando l’incontro fra San Francesco e il Sultano Malek al Kamil di cui quest’anno ricorrono gli 800 anni, focalizza questa edizione del Festival su uno dei suoi temi più cari: il dialogo come strumento prezioso di crescita spirituale, umana e di Pace.

Giocato nella doppia veste della rassegna e dell’accademia, il Festival si dipanerà lungo le prime due settimane di agosto. Fra i protagonisti di questa edizione, oltre al direttore artistico Andrea Ceccomori e alla coordinatrice artistica Maria Chiara Fiorucci, anche:  Frate Alessandro, Elisa Bovi, Hartmut Sculz, Fabio e Diego Resta, Nevio Vitali, Rodolfo Mantovani, Cork Maul, Stefano Taglietti, Carlo Forlivesi, l’Ensemble Giovanile Assisi Suono Sacro, Gianluigi Caldarola, Michele Fabrizi, Sebastiano Brusco, Sara Rizzo e ovviamente tutti gli studenti.

 

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top