giovedì , 3 Dicembre 2020
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » TORINO FACTORY al 37° Torino Film Festival Venerdì 29 novembre 2019, ore 14.30 Cinema Reposi,Torino
TORINO FACTORY al 37° Torino Film Festival Venerdì 29 novembre 2019, ore 14.30 Cinema Reposi,Torino

TORINO FACTORY al 37° Torino Film Festival Venerdì 29 novembre 2019, ore 14.30 Cinema Reposi,Torino

image_pdfimage_print

Nato come contest per lo scouting di giovani talenti del video making sotto la Mole, TORINO FACTORY si è sempre più integrato nel tessuto cinematografico torinese, alimentando ulteriormente le positive dinamiche grazie alle quali sono emersi registi e professionisti che hanno raggiunto la fama nazionale e internazionale. Il progetto vuole essere infatti uno stimolo per i giovani che si avvicinano al mestiere del cinema, dando loro modo di mettersi alla prova seguiti da professionisti del campo e offrendo un’occasione concreta per creare relazioni tra le nuove generazioni e l’industry locale.
La 2a edizione del contest video riservato agli under 30 ha raccolto 18 cortometraggi, tra i quali 8 sono stati scelti dal regista e direttore artistico del progetto Daniele Gaglianone per accedere alla fase di laboratorio di produzione cinematografica affiancati da professionisti del settore. Un match making che ha unito esperienza e nuove creatività tutte torinesi e ha dato vita a 8 nuovi cortometraggi realizzati durante i mesi appena passati nelle circoscrizioni cittadine: un grande set a cui hanno partecipato abitanti, realtà pubbliche e private della zona, sia a livello organizzativo che di fruizione a partire dalla rete delle Case di Quartiere, mettendo i giovani videomaker in rapporto con la città, i cittadini e le associazioni locali. La direzione generale del progetto è a cura di Alessandro Gaido.
TORINO FACTORY AL 37 TORINO FILM FESTIVAL
Venerdì 29 novembre alle 14.30, nella sala 1 del Cinema Reposi, i cortometraggi realizzati dalle troupe saranno presentati in anteprima al Torino Film Festival; seguirà una replica dell’intero programma lunedì 9 dicembre alle 20.30, al Cinema Massimo (Via Verdi 18) nell’ambito della rassegna Glocal Day e successivamente saranno proiettati nei quartieri che ne hanno ospitato la fase produttiva.
In occasione del TFF la Giuria composta dai registi Rossella Schillaci e Francesco Ghiaccio e dallo scrittore Fabio Geda, assegnerà il Premio Torino Factory, mentre il pubblico del TFF e delle proiezioni nei quartieri potrà scegliere a quale degli 8 corti dare il Premio del Pubblico.
“Anche nel 2019 i cortometraggi a firma dei registi esordienti del progetto Torino Factory arrivano sugli schermi del Torino Film Festival; il progetto racconta la nostra città dal punto di vista di 8 aspiranti filmmaker con la guida di altrettanti tutor. Nelle due edizioni precedenti alcuni dei lavori di Torino Factory hanno ricevuto importanti riconoscimenti ed è anche per questo che lo considero un progetto da seguire con attenzione oltre che un’ottima palestra per allenare la creatività e la tecnica di giovani appassionati della settima arte.“ Francesca Leon, Assessore alla Cultura della Città di Torino.

I CORTOMETRAGGI
/MÀ-DRE/ di Stefano Guerri – Circoscrizione 3. Tutor Francesca Frigo
MANUALE DI STORIE DEI CINEMA di Bruno Ugioli e Stefano D’Antuono – Circoscrizione 1. Tutor Marco Duretti
NEGROPHILIA di Marco De Bartolomeo e Navid Shabanzadeh – Circoscrizione 5. Tutor Luciano D’Onofrio NEL JARDIN DES PLANTES di Davide Leo, Giorgio Beozzo, Stefano Trucco e Fabrizio Spagna –
Circoscrizione 8. Tutor Maicol Casale
LA RAGAZZA CINESE di Guglielmo Loliva – Circoscrizione 2. Tutor Stefano Scarafia SCHELETRI di Fabiana Fogagnolo e Luigi De Rosa – Circoscrizione 4. Tutor Luca Viglian SELENE di Sara Bianchi – Circ. 6. Tutor Stefania Bona
AYO MAMA di Tommaso Valli, Andrea Cassinari e Virginia Carollo – Circoscrizione 7. Tutor Andrea Deaglio
TORINO FACTORY 3 – OPEN CALL AL CONTEST
È in corso la ricerca dei partecipanti alla 3a edizione: la call, aperta fino al 31 dicembre 2019, raccoglierà teaser di cortometraggi della durata massima di 3’, girati per almeno l’80% in una o più delle circoscrizioni torinesi da giovani aspiranti filmmaker under 30 (bando completo su bit.ly/TorinoFactory2019).
In continua evoluzione per favorire esigenze e propensioni di partecipanti e tutor, l’edizione 2020 di Torino Factory introduce un importante cambiamento: i video candidati dovranno essere i teaser dei futuri corti, verrà così premiata, oltre alla capacità tecnica, l’idea e la progettualità delle troupe, alzando il livello qualitativo e professionale del contest. Tutti i teaser iscritti saranno proiettati durante la rassegna di cortometraggi Too Short to Wait (5 – 9 febbraio 2020), e gli 8 finalisti accederanno alla 19a edizione del Glocal Film Festival (12 – 16 marzo 2020). Da aprile a settembre 2020, partendo dal progetto in nuce, le troupe selezionate seguiranno un vero e proprio percorso di sviluppo e produzione seguiti da tutor professionisti. Promosso da Città di Torino – Direzione Servizi Culturali e Amministrativi, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino. Realizzato da Associazione Piemonte Movie in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, MNC Torino Film Festival, Moving TFF – Associazione Altera, Rete delle Case di Quartiere, Centro Nazionale del Cortometraggio e con il patrocinio di GAI – Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani.
Direzione Generale Alessandro Gaido | Direzione artistica Daniele Gaglianone Segreteria di produzione Aurora Bolandin | Segreteria organizzativa Roberta Pozza Segreteria amministrativa Elisa Cabula | Rapporti con il territorio Gianluca Vacha Comunicazione Gabriele Diverio | Ufficio stampa Letizia Caspani e Mariapaola Gillio Progetto grafico e coordinato immagine Federica Zancato
Comitato scientifico Franco Prono (Associazione Piemonte Movie), Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte), Emanuela Martini (Torino Film Festival)
Si ringraziano Paolo Rapalino (Zenit Arti Audiovisive), Enrico Venditti (Tele EMA Production) INFORMAZIONI www.piemontemovie.com – torinofactory@piemontemovie.com

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top