venerdì , 17 agosto 2018
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio insieme per la MASTERCLASS IL RAPPORTO TRA REGISTA E ATTORE. Sabato 10 marzo, Cinema Massimo , Torino – 17° gLocal Film Festival
Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio insieme per la MASTERCLASS IL RAPPORTO TRA REGISTA E ATTORE. Sabato 10 marzo, Cinema Massimo , Torino – 17° gLocal Film Festival

Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio insieme per la MASTERCLASS IL RAPPORTO TRA REGISTA E ATTORE. Sabato 10 marzo, Cinema Massimo , Torino – 17° gLocal Film Festival

image_pdfimage_print

In occasione del 17° gLocal Film Festival (7-11 marzo, Torino), l’Associazione Piemonte Movie organizza la masterclass Il rapporto tra regista e attore, con Marco D’amore e Francesco Ghiaccio.
Sabato 10 marzo nella Sala 2 del Cinema Massimo di Torino, i due ospiti si incontreranno per raccontare l’eterna relazione tra chi dirige un film e chi è chiamato a interpretarlo, un rapporto fatto di fiducia e affiatamento dal quale può scaturire la sintonia ideale per dare vita al personaggio.

Il regista torinese Francesco Ghiaccio e l’attore Marco D’Amore hanno fondato nel 2004 “La piccola società”, per la produzione cinematografica e teatrale, e insieme hanno scritto soggetto e sceneggiatura di Un posto sicuro, esordio nel lungometraggio di Ghiaccio, di cui D’Amore è protagonista.
Proprio dalla proiezione di questo film i due giovani professionisti del cinema nazionale prenderanno spunto per parlare della propria esperienza lavorativa ed entrare nei dettagli delle tecniche e dinamiche che si instaurano in fase di lavorazione e sul set.

Ghiaccio, che fa parte della giuria che giudicherà a i 20 corti di Spazio Piemonte del gLocal Film Festival, è attualmente al lavoro sul suo secondo lungometraggio scritto insieme a Marco D’Amore, prodotto da Indiana Productions (già casa di produzione di Un posto sicuro), e le riprese si terranno nuovamente tra Torino e il resto del Piemonte, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.

Marco D’Amore debutta in teatro diciottenne con Le avventure di Pinocchio, regia di Andrea Renzi, al fianco di Toni Servillo, che lo dirige poi ne La trilogia della villeggiatura. Diplomato in recitazione alla Scuola d’Arte Drammatica Grassi, approda al cinema con Una vita tranquilla di Claudio Cupellini. Ha recitato in Love is All You Need del premio Oscar Susanne Bier; in Perez, al fianco di Luca Zingaretti e ne Un posto sicuro diretto da Ghiaccio. Ha raggiunto la notorietà come Ciro in Gomorra – La serie.

Francesco Ghiaccio, diplomato in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, ha scritto testi per il teatro e il cinema rappresentati nei più importanti festival e teatri nazionali. Nel 2011 ha scritto la sceneggiatura del film Cavalli, diretto da Michele Rho, presentato alla 68a Mostra del Cinema di Venezia e nel 2015 firma la sua prima regia cinematografica con Un posto sicuro.

Programma Masterclass con Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio – Il rapporto tra regista e attore.
Sabato 10 marzo, ore 9.30 – 11.15: proiezione di Un posto sicuro (IT, 2015, 102’)
Sabato 10 marzo, ore 11.30 – 14.00: masterclass
Luogo: Cinema Massimo Sala 2 (Via Verdi 18)
Costo: 26 €
Iscrizioni: entro il 9 marzo

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top