sabato , 5 Dicembre 2020
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Buon successo per la mostra su Giovanni Pellis

Buon successo per la mostra su Giovanni Pellis

image_pdfimage_print

Nei primi due fine settimana di apertura, sono stati oltre 2 mila i visitatori

CIVIDALE

Nei primi due week-end di apertura, “PELLIS l’anima del Friuli”, la mostra dedicata a Giovanni Napoleone Pellis, è stata visitata da più di 2 mila persone. Grande la soddisfazione degli organizzatori, l’associazione culturale udinese Venti d’Arte e dalla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia. Una conferma del valore dell’esposizione, ospitata a palazzo de Nordis, a Cividale, e del seguito che l’artista friulano ha tra il pubblico. Molte anche le scuole che hanno chiesto di visitare la mostra, con percorsi a loro dedicati messi a punto dagli organizzatori. Non ha voluto perdersi l’occasione di ammirare le opere del Pellis dal vivo nemmeno Vittorio Sgarbi, arrivato a Cividale per una fugace visita.

La mostra, aperta dal giovedì alla domenica, dalle ore 10 alle ore 18, sarà visitabile fino al 18 novembre 2012. Dà la possibilità di ammirare più di sessanta opere di Pellis: autoritratti, temi floreali e soprattutto paesaggi delle località montane di Carnia e Valcanale (Sauris e Valbruna su tutte), ma anche ritratti, figure, nudi, interni, nature morte, Santa Caterina e feste popolari, molti dei quali inediti. A Cividale sono esposte anche una decina di maschere lignee  che l’artista, originario di Ciconicco di Fagagna, donò al Museo carnico delle Arti popolari di Tolmezzo.

Un percorso cronologico, messo a punto dai due curatori, Stefano Chiarandini e Rafaella Loffreda, che consentirà di far emergere la produzione artistica, lo stile, il carattere e l’evoluzione di Giovanni Pellis. A disposizione, c’è anche un catalogo bilingue (italiano/inglese) con testi realizzati dai professori Alessandro Del Puppo, Gianpaolo Gri e Simone Furlani.

 

PELLIS l’anima del Friuli

Palazzo de Nordis, piazza Duomo 5, Cividale del Friuli

15 settembre – 18 novembre 2012

Ingresso libero

Orari: giovedì-domenica 10-18

Info: 0432731540 – 3392887440

venti.darte@libero.it

http://associazioneventidarte.wordpress.com/

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top