sabato , 28 Novembre 2020
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Pordenone: Aperta in Galleria H. Bertoia a Pordenone la Mostra “Federico il grande seduttore – L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini”
Pordenone: Aperta in Galleria H. Bertoia a Pordenone la Mostra “Federico il grande seduttore – L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini”

Pordenone: Aperta in Galleria H. Bertoia a Pordenone la Mostra “Federico il grande seduttore – L’universo femminile nel cinema di Federico Fellini”

image_pdfimage_print

Esposte 100 foto originali

La mostra fotografica “Federico il grande seduttore – L’universo femminile nel cinema di  Federico Fellini”, allestita nella Galleria Harry Bertoia di Pordenone in Corso0 Vittorio Emanuele è aperta  da oggi venerdì 30 ottobre e si potrà visitare, fino al 10 gennaio 2021 nelle giornate di venerdì, sabato, domenica dalle 15 alle 19.

Dagli archivi di Cinemazero custoditi da Riccardo Costantini, sono state selezionate ed esposte 100 inedite immagini vintage che raccontano la storia della filmografia di Fellini, in particolare ripercorrono la sua magnifica ossessione, – le donne – come ha ricordato in fase di presentazione il curatore Andrea Crozzoli. Ha inoltre evidenziato almeno due curiosità della mostra; la didascalie, contrariamente all’autore, riportano commenti e racconti sulle foto e l’esposizione in esclusiva del cappotto della Gradisca che indossava nel film Amarcord.

E’ una mostra significativa – ha commentato l’assessore alla cultura Pietro Tropeano – oltre che per il suo valore artistico e culturale, perché l’Amministrazione condivisa con Cinemazero”, vogliono dare alla città un importante segnale, che va comunque “alimentata” la cultura anche in questo momento così difficile.

Giovanni Lessio presidente di Cinemazero ha ricordato che questo evento oltre a valorizzare il sodalizio e alla sua funzione che supera l’ordinaria proiezione di film,  è legato anche alla strategie legate al turismo culturale del territorio, grazie alla convezione finalizzata a condividere esperienze promozionali delle reciproche eccellenze, sottoscritta dall’assessore al turismo Guglielmina Cucci con Lignano Sabbiadoro dove , sempre in collaborazione, è stata presentata un’altra iniziativa dedicata a Fellini.

L’ingresso alla mostra, nel rispetto delle disposizioni anti-Convid, è gratuito su prenotazione telefonando al numero 0434 392935 dal martedì al giovedì dalle 9 alle 12 oppure dal venerdì alla domenica dalle 15alle 18.30 o in alternativa scrivendo a fellini.pordenone@gmail.com.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top