mercoledì , 24 Luglio 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » NAONISCON 2019”,  PER LA 23a VOLTA PORDENONE ACCOGLIE LA GRANDE RASSEGNA REGIONALE DEL GIOCO E DEL FUMETTO
NAONISCON 2019”,  PER LA 23a VOLTA PORDENONE ACCOGLIE LA GRANDE RASSEGNA REGIONALE DEL GIOCO E DEL FUMETTO

NAONISCON 2019”,  PER LA 23a VOLTA PORDENONE ACCOGLIE LA GRANDE RASSEGNA REGIONALE DEL GIOCO E DEL FUMETTO

image_pdfimage_print

Mentre i padiglioni della Fiera di Pordenone si preparano ad accogliere migliaia di appassionati per la NaonisCon – Pordenone Games & Comics nella sola giornata di domenica 19 maggio, la Città di Pordenone ospita un’anteprima tutta culturale con gli ospiti di NAONISCON, anteprima denominata IDEE CHE DIVERTONO, che si svolgerà sabato 18 maggio presso il PAFF.

NAONISCON

Con la partenza Domenica 19 Maggio a PordenoneFiere della 23a edizione di NaonisCon – Pordenone Games&Comics, una delle più longeve manifestazioni italiane sul gioco da tavolo e sulla nona arte, sarà presentata agli ospiti la nuova disposizione dei 4 padiglioni che ospitano la rassegna.

Sarà possibile incontrare grandi ospiti come:

– Andrea Artusi e Davide Perconti illustratori della Bonelli con un loro nuovo progetto;

– Mauro Longo autore del gioco di ruolo Lex Arcana;

– Manuel Piubello autore del libro Protocollo Marvel;

– Fabio Valentini, Matteo Batetta ed direttamente da Londra il prof. Frank Victoria ordinario di Concept – Design ed Illustrazione presso l’università di Hertfordshire, per il loro progetto in comune Steamgirls;

– Calypsen Cosplay direttamente dalla Polonia sarà la madrina della più grande Gara Cosplay del Friuli Venezia Giulia;

– Erikottero, cantante giapponese e celebre youtuber con un canale dedicato alla lingua e alla cultura del Giappone;

– Adrian Fartade, poliedrico divulgatore scientifico e famoso youtuber del canale Link4Universe.

Per gli intenditori del gioco intelligente sarà ancora una volta disponibile una enorme area ludica in cui le associazioni Coccinelle Rosa, Fanacea, La Tana dei Goblin, La Torre Arcana e FLuS si uniranno allo staff del Club Inner Circle – Panorama, organizzatore della Fiera, per proporre giochi da tavolo, ma anche wargame storici a novizi ed esperti.
Grazie all’associazione Costola dei Barbari, ci sarà pure il glorioso ritorno del Gioco di Ruolo con partite veloci per tutti gli appassionati.

Nell’area Giappone sarà possibile immergersi nelle atmosfere nipponiche ascoltando il Koto, antico strumento a corde giapponese, mentre, dopo la vestizione del Kimono, si potrà incontrare la cantante giapponese Erikottero, ambasciatrice della lingua e della cultura del Giappone.

Il Cosplay, sarà ovviamente di casa con l’ormai immancabile gara, uno spazio ricco di curiosità, dedicato al Gotico, al Fantasy e all’anacronistico Steampunk, e l’area dei simpatici personaggi di Star Wars che daranno luogo a spettacolari combattimenti a colpi di spade laser!

 

IDEE CHE DIVERTONO

Il popolare evento fieristico sarà preceduto, Sabato 19, dalla 3a edizione di “Idee che Divertono”, evento gratuito ed aperto a tutti, con una giornata di incontri presso il PAFF – Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone, che vedrà protagonisti i principali ospiti di NaonisCon.

A partire dalle 11:00, all’interno del Parco Galvani avrà inizio il primo “Photo Contest & Cosplay” di Pordenone ove i fotografi potranno sfidarsi a colpi di scatti fotografici con oggetto i Cosplay presenti, primi fra tutti la polacca Calypsen Cosplay e l’italianissimo Ichigo Wigs Cosplay. Seguiranno due conferenze molto interessanti:

– BACK TO THE MOON: Scienza e fantascienza della colonizzazione spaziale.
Dalle ore 15.30 alle ore 16.30, Adrian Fartade torna a Pordenone con una INEDITA conferenza dedicata alla colonizzazione spaziale e alla fantascienza.

– INCHIOSTRO, PENNELLI E CROWDFUNDING: Storie e segreti di Character Designer e Autori che hanno prodotto i propri progetti.
Dalle ore 17.00 alle ore 19.30, continua la fruttuosa collaborazione con la community di Fanacea, con una conferenza dedicata ad autoproduzioni e character design.
Relatori: Andrea Artusi, Davide Perconti, Fabio Valentini (Zucco), Frank Victoria (https://bit.ly/2K5dknh), Manuel Piubello, Matteo Batetta (Mangaka no oshigoto) e Mauro Longo.
Moderano: Davide Della Libera e Luca Auza Campagnaro.

 

Il Club Inner Circle – Panorama è un Associazione ludica nata nel 1995 a Pordenone, che si propone di diffondere il gioco in tutte le sue forme, come momenti di svago, incontro ed accrescimento culturale.
Dopo oltre 20 anni di attività il Club è oggi in grado di offrire ai soci una disponibilità di oltre 300 giochi tra boardgames, wargames, giochi di simulazione, giochi di carte, giochi di ruolo.
Durante l’anno sociale il Club organizza diverse manifestazioni, oltre a NaonisCon – Pordenone Games&Comics, che resta la principale Convention Ludica del Friuli Venezia Giulia ed una delle più longeve d’Italia.

 

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top