venerdì , 15 Novembre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » MIXX vince il premio GOOD DESIGN AWARD 2011

MIXX vince il premio GOOD DESIGN AWARD 2011

image_pdfimage_print

Il The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design and the European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies ha conferito a MIXX CHAIR il premio GOOD DESIGN AWARD 2011. La poltroncina disegnata da Matthias Demacker per Area Declic – marchio di Arrmet, candidata per quelli che vengono definiti “gli Oscar del Design”, porta a casa un doppio risultato: si colloca tra i migliori e più innovativi progetti del 2011, e Area Declic tra le aziende con maggiore potenzialità creativa. Fondato negli anni ‘50 da  Eero Saarinen, Charles e Ray Eames ed Edgar Kaufmann Jr,  GOOD DESIGN AWARD è uno dei più longevi e prestigiosi premi di Design al mondo: ogni anno vengono selezionati progettisti e produttori che hanno saputo distinguersi  attraverso concept innovativi, visionari ed originali. L’interdisciplinarità delle categorie e l’affluenza massiccia di candidature da oltre 50 paesi al mondo contribuiscono a creare un affresco preciso del Design di qualità mondiale. Per arrivare a definire quale sia il “buon design”, la giuria si basa ancora oggi sui criteri stabiliti da Saarinen e Eames: oltre al fattore estetico vengono analizzate l’utilità, l’usabilità e la durabilità degli oggetti esaminati.

MIXX CHAIR sarà inserita nell’annuario di GOOD DESIGN AWARD ed è già visibile nel sito del Chicago Athenaeum Museum of Architecture Mand Design (http://chi-athenaeum.org/) nella sezione dedicata ai vincitori dell’edizione 2011 (http://chi-athenaeum.org/gdesign/2011/electronics/index.html)

La MIXX è una poltroncina caratterizzata da una seduta composta da tre elementi imbottiti e tappezzabili con tessuti anche di colore diverso. La struttura in tubo d’acciaio può essere a slitta, spider e x-foot, cromata o verniciata in bianco o nero. Versatile e comoda, si presta a molteplici funzioni d’uso: per una sala d’attesa, a casa intorno a un tavolo, al ristorante o in ufficio, in una camera d’albergo. Il suo progettista Mathias Demacker ha trovato in Area Declic uno dei primi interlocutori. Nato nel 1970, lavora a Monaco come Designer dal 2003. Premiato più volte, oltre il premio GOOD DESIGN AWARD 2011, ha ottenuto il Red Dot Design nel 2007 e il Rimaedit Young&Design nel 2005, la nomination per il Designpreis of Germany e per l’Interior Innovation Award- Best Detail. Numerose le pubblicazioni di cui è stato oggetto. Autore di progetti in cui la semplicità si sposa con la ricercatezza e la funzionalità con i comfort, ha ideato per Area Declic anche il programma Formula, collezione il cui caratteristico disegno geometrico è declinato in numerose varianti di seduta e materiale. È il prodotto che Area Declic propone agli architetti per conferire un’ immagine di design, forte, versatile, ma anche pratica e coerente: una vera e propria formula d’arredo. Formula è stata scelta per arredare il Centro Culturale Gabriela Mistral a Santiago del Cile.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top