domenica , 15 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Milano Design Week 8-14 aprile 2019 Zona Tortona Tortona rocks #4
Milano Design Week 8-14 aprile 2019 Zona Tortona Tortona rocks #4

Milano Design Week 8-14 aprile 2019 Zona Tortona Tortona rocks #4

image_pdfimage_print

Progettare consapevolezza è la nuova frontiera del design contempo- raneo, che riformula sé stesso tracciando modalità alternative per nuo- vi stili di vita più sostenibili.
Tortona Rocks, nel distretto dove il Fuorisalone è nato, con oltre 20 pro- getti espositivi internazionali, 60 designer e 50 aziende ci guiderà alla scoperta delle proposte che gettano un nuovo sguardo sul futuro, ispi- rando cambiamento e creando consapevolezza.
Novità di questa edizione è il progetto multidimensionale di design am- bientale a firma dell’artista britannico Alex Chinneck per IQOS che cam- bierà la percezione di Opificio 31
Zona Tortona è un distretto dove la velocità del cambiamento non ha mai conosciuto battute d’arresto, innescando fenomeni del tutto imprevedibili e spontanei, come il suo legame con il de- sign, che, prima di espandersi ad altri epicentri culturali, l’ha resa suo territorio d’elezione per spe- rimentare e dare avvio ad un’ibridazione, di forme e contenuti, irreversibile.
Ancora oggi, il distretto si dimostra essere un’area in divenire e polivalente, dove il design torna ogni anno per riparametrarsi e comunicare come sta cambiando, arrivando a toccare tutti gli ambiti delle nostre vite, e contribuendo allo sviluppo della società contemporanea.
Progettare nuova consapevolezza implica il saper decodificare l’era di grande trasformazione, e le sue sfide, che stiamo vivendo.
Dalla crisi ambientale all’impatto delle nuove tecnologie, dai cambiamenti sociali alle trasformazioni culturali in atto l’onda di trasformazione è così rapida che necessita di strumenti in grado di sovvertire sintassi progettuali obsolete per riformulare il presente e trovare, quindi, nuo- ve modalità d’azione.
Il Design, quale sistema culturale trasversale, deve costantemente confrontarsi con l’evoluzione dei paesaggi sociali, tecnologici, scientifici, comunicazionali ed emotivi nei quali è costantemente chiamato a svolgere un ruolo di proattività, ripensando alcuni dei suoi paradigmi.
E così il design diventa sempre più sociale, con un interesse che trascende il prodotto ma si con- centra sul processo, dove i designer incoraggiano nuovi comportamenti, più attenti e consapevoli.
Da anni Tortona Rocks agisce come un’antenna progettuale che raccoglie nuove visioni prove- nienti da tutto il mondo in un sistema di scambi e contaminazioni, attraverso un’attenta attività di scouting oltre ad ospitare volti noti e brand riconoscibili.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top