domenica , 15 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Arte protagonista al Festival dei Sensi Valle d’Itria dal 23 al 25 agosto.
Arte protagonista al Festival dei Sensi Valle d’Itria dal 23 al 25 agosto.

Arte protagonista al Festival dei Sensi Valle d’Itria dal 23 al 25 agosto.

image_pdfimage_print
Fiaba in mostra con le foto di Federico Patellani, le grafiche di Mario Bubbico, le illustrazioni di Irina Hale e l’allestimento Fragrantia

Non solo dissertazioni con grandi intellettuali del nostro tempo, ma anche foto, immagini e illustrazioni saranno le protagoniste del Festival dei Sensi, l’appuntamento culturale arrivato alla X edizione che si terrà in Valle d’Itria dal 23 al 25 agosto.

Il Festival, che quest’anno ha come filo conduttore il fiabesco, ospiterà una mostra di Federico Patellani, uno dei più grandi fotografi italiani, nonché maestro e teorico del fotogiornalismo. La mostra, che si intitola L’Italia fiabesca, realizzata in collaborazione con il Museo di Fotografia

Federico Patellani,

Contemporanea (MUFOCO), è l’omaggio di Patellani al Bel Paese con un’attenzione particolare per il Sud Italia, a dimostrazione della passione che legava l’artista lombardo a questi territori.

Accanto alla mostra di Patellani c’è Storie a colori di Mauro Bubbico, un racconto non convenzionale costruito con i moderni strumenti della grafica e gli importanti reperti del Museo Nazionale di Egnazia: un connubio che dà forma a un originale dialogo site

Federico Patellani,Campovago_Fragrantia

specific.

Oltre alle esposizioni, l’allestimento di CampovagoFragrantia, un progetto che punta a farci rivivere i suoni e gli odori della Puglia di un tempo con lo scopo di mostrare come l’architettura può cambiare il paesaggio, valorizzandolo, rispettando l’esistente e al tempo stesso donando nuova identità ai medesimi luoghi.

Ma non c’è fiaba che si rispetti senza i bambini: e allora non poteva mancare Irina Hale, maestra di illustrazioni e allieva di Kokoschka, che delizierà i più piccoli (e incanterà gli adulti) con il suo Disegnare favole. L’occorrente? Pastelli ad olio, fogli di carta bianchi e una fiaba.

Gli appuntamenti:
– L’Italia fiabesca di Federico Patellani: venerdì 23 agosto ore 21-22.30 | sabato 24 agosto ore 10-23 | domenica 25 agosto ore 10-22 – Stazione Ippica (Martina Franca)
– Storie a colori di Mauro Bubbico: sabato 24 agosto ore 8-19.30 | domenica 25 agosto ore 8-19.30 – Museo Nazionale (Egnazia)
– Fragrantia di Campovago: sabato 24 agosto ore 11-19 | domenica 25 agosto ore 11-19 – Chiostro di S.M. della Purità (Martina Franca)
– Disegnare Favole di Irina Hale: sabato 24 agosto ore 17 e ore 18.30 | domenica 25 agosto ore 17 e ore 18.30 – Conservatorio Botanico (Cisternino)

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top