martedì , 17 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » 27 MAR.2015-ORE 21.00:RUMI E SAN FRANCESCO:INCONTRO TRA UN SUFI E UN CRISTIANO Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica Roma
27 MAR.2015-ORE 21.00:RUMI E SAN FRANCESCO:INCONTRO TRA UN SUFI E UN CRISTIANO  Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica  Roma

27 MAR.2015-ORE 21.00:RUMI E SAN FRANCESCO:INCONTRO TRA UN SUFI E UN CRISTIANO Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica Roma

L’originale ensemble, fondato e diretto dal musicista e compositore persiano Pejman Tadayon, torna a calcare il prestigioso palcoscenico romano con un progetto dedicato a due figure che hanno segnato, in maniera indelebile, la vita spirituale dei rispettivi popoli: Rumi e San Francesco d’Assisi. Analizzando la poesia dei due mistici, vissuti a cavallo del XIII secolo, è possibile comprendere le misteriose analogie che conducono all’essenza del loro fervore, mentre la musica, quale elemento ispiratore, si nutre di un linguaggio universale che avvicina tradizioni geograficamente distanti, ma solo in apparenza inconciliabili.

Esperto di musica tradizionale persiana e studioso di repertori medievali, Pejman Tadayon ha composto e scelto i brani che danno vita allo spettacolo, utilizzando strumenti antichi della cultura sufi, impreziositi ed esaltati dalla presenza di strumenti contemporanei. Nel corso della serata verranno interpretati i testi originali di San Francesco e le liriche di Jalaluddin Rumi – tradotte dal Persiano all’Italiano – così da evidenziare gli intrecci, le affinità e la comune origine della rispettiva ispirazione. A suggello di questo evocativo connubio tra musica e poesia, le coreografie originali del corpo di ballo femminile e i suggestivi momenti di danza sufi.

Il progetto intende, attraverso il parallelismo fra due tra le più insigni personalità spirituali del mondo occidentale e mediorientale, rinnovare un messaggio universale di pace e armonia, per incoraggiare ancora una volta lo scambio fra culture e promuovere il confronto fra religioni.

Biglietti: posto unico € 15

 Biglietteria: tel. 892982 (servizio a pagamento) Riduzioni: Parco della Musica Card, giovani fino a 26 anni, over 65 anni, American Express, Carta Per Due, Interclub, ACI, Bibliocard, Carta Giovani, Arion Card, CTS e Cral convenzionati, Interclub, Arion Card.

Info: tel. +39 06.80241281 – email: info@musicaperroma.it

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top