lunedì , 20 agosto 2018
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » XXIX SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO – 14 MAGGIO 2016 ore 20.30 presentazione del libro “FATE IL NOSTRO GIOCO – Gratta e Vinci, azzardo e matematica”
XXIX SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO – 14 MAGGIO 2016 ore 20.30 presentazione del libro “FATE IL NOSTRO GIOCO – Gratta e Vinci, azzardo e matematica”

XXIX SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO – 14 MAGGIO 2016 ore 20.30 presentazione del libro “FATE IL NOSTRO GIOCO – Gratta e Vinci, azzardo e matematica”

image_pdfimage_print

Dal 12 al 16 maggio 2016 si terrà a Torino (presso Lingotto Fiere) la XXIX edizione del Salone Internazionale del libro.

Nell’ambito della manifestazione saranno presenti gli autori del Progetto FATE il NOSTRO GIOCO™ – campagna di informazione sulla matematica del gioco d’azzardo”, nato nel 2009 da un’idea di Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico).

Nel 2012 insieme a Sara Zaccone hanno fondato TAXI1729, una società di formazione e comunicazione scientifica nata con l’intento di unire la precisione e il rigore della scienza con la passione e il divertimento che nascono da un modo diverso di raccontarla.

L’idea è di usare la matematica come strumento di prevenzione, una specie di “antidoto logico” per immunizzarsi dal rischio degli eccessi da gioco.

Fate il Nostro Gioco esplora le leggi matematiche che stanno dietro il caso e le scommesse con strumenti differenti: mostre interattive, conferenze nelle scuole, nelle università, interventi televisivi, corsi di formazione e approfondimenti per operatori, insegnanti e giocatori patologici, una pagina Facebook in continuo aggiornamento con i commenti alle ultime notizie sul gioco d’azzardo.

imageIn poco tempo, il progetto ha riscosso un successo e una visibilità imprevedibile, rivelando grandi capacità di attirare su di sé l’attenzione del pubblico e dei mezzi d’informazione: gli ideatori sono stati ospiti del programma di divulgazione scientifica di La7 “La Gaia Scienza”, ed è stata affidata loro una rubrica, “I probabilisti”, di 8 servizi per altrettante puntate in onda tra marzo e maggio 2010. A questa esperienza hanno fatto seguito molti interventi, come esperti di matematica e gioco d’azzardo, su Italia1 (“Le Iene”), Rai1 (“A sua immagine”), Rai3 (“Cosmo”), Radio Deejay (insieme al Trio Medusa e a Luciana Littizzetto) e Rai Radio3. Al progetto sono stati dedicati numerosi servizi su Rai2, Rai3, Canale5, Italia 1, La7, speciali sul TG3 nazionale, TGR Piemonte e TGR Liguria e articoli su Il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Famiglia Cristiana, Wired, Vanity Fair, giornali locali e riviste specialistiche.

Il progetto Fate il Nostro Gioco ha coinvolto finora quasi 100.000 persone, in maggior parte studenti, in Italia ma anche in Francia e Svizzera. Fra queste occasioni, particolarmente significativi i due interventi presso la Camera dei Deputati. Nel 2010 i progetti di comunicazione scientifica della società sono stati premiati dal Ministero della Gioventù al Festival dei Giovani Talenti. Nel lavoro di ricerca e d’intervento sul territorio, hanno attivato collaborazioni con diverse università e con enti che si occupano specificamente dei problemi sociali derivanti dal Gioco d’Azzardo Patologico (GAP): collaborano attivamente con numerose ASL, con associazioni e cooperative per lo studio e la cura del gioco d’azzardo e con associazioni legate all’usura.

Sabato 14 maggio 2016 alle ore 20.30 presso la Sala Argento del Lingotto Fiere di Torino
Paolo Canova, Diego Rizzuto e Gabriele Gambassini
presentano il libro:

“Fate il nostro gioco – Gratta e Vinci, azzardo e matematica”
Autori: Paolo Canova e Diego Rizzuto
Add Editore 2016

“Abbiamo scritto un libro cercando di essere leggeri e rigorosi, autorevoli e divertenti. Un libro con con cui guidiamo il lettore attraverso i mondi che abbiamo esplorato negli ultimi anni come quello di Mohan, un canadese che trovò un modo per capire se un Gratta e Vinci era vincente prima di comprarlo. O quello di Steve Jobs, che modificò la riproduzione casuale del primo iPod per adattare il caso all’idea che noi abbiamo di esso. Con questo libro guidiamo il lettore nel mondo di Fate il nostro gioco come l’avete conosciuto fin qui e come non l’avete mai visto.”

Maggiori informazioni ai siti: www.fateilnostrogioco.it – www.taxi1729.it
——————

XXIX SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
Orario di apertura:
10.00 – 22.00 (giovedì, domenica e lunedì)
10.00 – 23.00 (venerdì e sabato)
Sede:

Lingotto Fiere – via Nizza 280 – 10126 Torino
Per raggiungere la sede info: www.comune.torino.it  oppure www.5t.torino.it

Per maggiori informazioni: www.salonelibro.it

About Massimo Fabris

Massimo Fabris
Nasce e vive a Trieste, dove consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza. Impiegato nel settore privato. Appassionato di fumetto, letteratura, cinema, musica e teatro.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top