martedì , 15 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Sabato 15 e domenica 16 ottobre gran finale per la XIV edizione di BergamoScienza
Sabato 15 e domenica 16 ottobre gran finale per la XIV edizione di BergamoScienza

Sabato 15 e domenica 16 ottobre gran finale per la XIV edizione di BergamoScienza

image_pdfimage_print

Ultimo weekend di BergamoScienza, che anche per questa XIV edizione ha riempito le piazze e i luoghi della città con conferenze, laboratori e mostre interattive, trasformando Bergamo in un grande science center.

Per la giornata di venerdì 14 ottobre, segnaliamo che alle 10, al Teatro Donizetti, si terrà una lezione-spettacolo dal titolo “Da grande anch’io – L’uovo. Una cellula meravigliosa”, dedicata ai ragazzi. Lo zoologo Carlo Alberto Redi, la biologa Manuela Monti, l’astrofisico Giovanni Bignami e il segretario del Comitato Scientifico di BergamoScienza Gianvito Martino accompagneranno gli studenti alla scoperta della cellula e dei suoi segreti. Parteciperanno anche il curatore culinario Tommaso Fara e gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Alle 17, nella Nuova Aula Magna dell’Università degli Studi di Bergamo, si svolgerà il tradizionale “Phd day”, durante il quale 73 ragazzi e ragazze riceveranno il titolo di “Dottore di ricerca” da Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Ateneo, e da Carl Haber, professore del Lawrence Berkeley National Laboratory. Parteciperanno anche Mario Salvi, presidente dell’Associazione BergamoScienza, Gianpietro Cossali, Direttore della Scuola di Dottorato dell’Università degli Studi di Bergamo e Lucio Cassia, consigliere del Comitato Scientifico di BergamoScienza.
Haber sarà inoltre protagonista della conferenza “Come usare la fisica per riascoltare le voci del passato”, sabato 15 ottobre alle 17 al Teatro Donizetti.

Per concludere la giornata, alle 21 al Duomo di Bergamo sarà possibile ascoltare una trascrizione organistica dell’affascinante Suite Sinfonica “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns, a cura di Ursula Heim e Benjamin Heim. La musica sarà accompagnata da una proiezione live di animazioni digitali in continuo divenire, appositamente studiate dal giovane Jon Wirthner.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top