lunedì , 15 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » NUOVO RECORD ITALIANO DI PI GRECO A MEMORIA PER NICOLA PASCOLO

NUOVO RECORD ITALIANO DI PI GRECO A MEMORIA PER NICOLA PASCOLO

image_pdfimage_print

Ritoccato, con ben 6.935 cifre, il primato nazionale stabilito nel 2011, quando lo stesso Pascolo si fermò a quota 4.516 cifre decimali

Il recordman friulano del pi greco Nicola Pascolo ha centrato una nuova grande impresa. Dopo l’inattesa ed entusiasmante prova dello scorso anno, oggi 14 marzo a Udine l’ingegnere di Variano si è confermato vincitore della gara di pi greco a memoria ritoccando, con ben 6.935 cifre, il record italiano da lui stesso stabilito nel 2011, quando si era “fermato” a 4.516 decimali. Trentasette anni, residente a Variano di Basiliano, Pascolo ha stabilito il nuovo primato nazionale in quasi 7 ore, arricchendo con un altro successo una ricca e variegata bacheca.  Oltre a essere un fuoriclasse dei numeri l’ingegnere friulano è infatti anche campione del mondo di fisarmonica e vincitore di una puntata della trasmissione “La Corrida” di Gerry Scotti nel 2005. Due lauree, ingegneria meccanica e gestionale, e una terza (Relazioni pubbliche) in corso, Pascolo sfrutta proficuamente la sua straordinaria memoria fotografica anche nelle lingue: conosce perfettamente l’inglese, il francese e lo spagnolo e sta studiando anche il cinese, il giapponese, il russo, il tedesco, e il portoghese.  Nella gara di pi greco a memoria, organizzata dal Comune di Udine e dalla sezione udinese di Mathesis nell’ambito delle iniziative per il “Pi greco day”, l’originale ricorrenza che ogni 14 marzo onora la scienza e la matematica, l’ingegnere friulano ha staccato in maniera netta gli altri tre “campioni” in gara. Mara Brescianini da Ghedi (Brescia) è arrivata seconda inanellando 1.800 decimali del pi greco. Dietro di lei si è piazzato l’udinese Denis Turello, che ha sfondato comunque il migliaio di cifre con 1.030 decimali. Quarto e ultimo classificato Gianluigi Nalio da Lagna Lomellina (Pavia), che si è fermato a 260 cifre decimali. “È un altro campo in cui Udine e il Friuli primeggiano a livello nazionale e non solo – commenta il sindaco di Udine Furio Honsell –. Un risultato che si affianca alle tante attività con cui il Comune promuove la matematica e la scienza”. Attualmente il record mondiale riconosciuto dal Guinness dei primati appartiene al cinese Lu Chao, che nel novembre 2005 ha recitato a memoria ben 67.890 cifre del pi greco, in 24 ore e 4 minuti.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top