lunedì , 22 aprile 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » CuciniAmo » Gemona, formaggio… e dintorni 2013 dal 9 al 10 novembre 2013

Gemona, formaggio… e dintorni 2013 dal 9 al 10 novembre 2013

image_pdfimage_print
I festeggiamenti per i 110 anni della  Pro Loco Glemone  si sono conclusi da poco e già si è pronti per accendere i riflettori su un’altra importante manifestazione: “GEMONA, FORMAGGIO… E DINTORNI” che  è la Festa del Formaggio, ma non solo!

Questa manifestazione è nata 14 anni fa per valorizzare il formaggio e le latterie turnarie, ma negli anni si è aperta a molte realtà territoriali e non,  che l’hanno arricchita e valorizzata. Infatti, da tre anni si sono legati alla nostra manifestazione l’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia che hanno portato in Piazza del Ferro un centinaio di mucche creando nel parcheggio coperto una vera e propria stalla per la MOSTRA REGIONALE DEL BOVINO DA LATTE,come visibile da una

                                    foto tratta da un nostro servizio in occasione della mostra dello scorso anno : discorso
 Inoltre quest’anno ci sarà la 3^ edizione del concorso FORMAGGIO A LATTE CRUDO.
Quest’anno sarà allestita anche un’AREA QUALITA’ con i presidi SLOW FOOD regionali e non, a cura di Slow Food e dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese che ha valorizzato e promosso negli ultimi anni due prodotti che sono diventati presidio: il PAN DI SORC e le LATTERIE TURNARIE di CAMPOLESSI e di SAN FLOREANO di BUJA.
Inoltre, come di consueto durante la manifestazione sarà allestita la MOSTRA-MERCATO dei prodotti lattiero caseari ed agroalimentari, gli STAND con le specialità enogastronomiche a cura delle BORGATE di Gemona, la FESTA DEL RINGRAZIAMENTO a cura della COLDIRETTI del GEMONESE, ilMERCATINO degli HOBBISTI, convegni, mostre ed esposizioni e la PESCA di beneficenza formaggiosa… Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Gemona del Friuli vi aspetta il 9 e il 10 novembre, sul sito www.formaggioedintorni.altervista.org troverete tutte le informazioni.

 Carlo  Liotti

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top