mercoledì , 15 agosto 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » DA DOMANI LINOLAB E LABORATORI DIDATTICI ALLA FIERA DEL RADIOAMATORE
DA DOMANI LINOLAB E LABORATORI DIDATTICI ALLA FIERA DEL RADIOAMATORE

DA DOMANI LINOLAB E LABORATORI DIDATTICI ALLA FIERA DEL RADIOAMATORE

image_pdfimage_print

Casa Zanussi alla Fiera del Radioamatore di Pordenone, sabato 23 e domenica 24 aprile, con uno spazio bimbi Linolab e parte dei laboratori didattici del Centro Iniziative Culturali Pordenone, in collaborazione con Crunchlab.

Primo appuntamento sabato dalle 10 alle 12 con Robot Puppets: assieme a Laura Tesolin, artigiana digitale, Robot per tutti! Robot da colorare per i più piccoli e robot da costruire per i più grandi, usando materiali semplici, ma con un tocco tecnologico.

Si prosegue poi con Coderdojo assieme al programmatore Gianpiero Riva. Dalle 12 un incontro della durata di circa due ore in cui si giocherà e si impareranno tante cose attraverso l’uso della tecnologia. In modo semplice e giocoso si potrà imparare a piccoli passi come si realizza un semplice videogioco, un filmato, un cartone animato o della musica creandone uno tutto tuo. Attraverso la costruzione di questi programmi si potrà capire meglio cosa “sta dietro” a tanti dei dispositivi tecnologici che si utilizzano ogni giorno (console, smartphone, computer, tablet, ecc.). Necessario portare il proprio computer da casa per poter partecipare.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16, Englishlab con le teachers Susan Bazzo, Erica Bianchin e Gina Centazzo. Bite, web, mouse, cookies… tutto l’inglese che serve per essere veramente hi-tech! Tre fantastiche insegnanti aiuteranno a scoprire cosa fare e dove andare per migliorare la lingua più usata da chi è veramente tecnologico.

A seguire, dalle 16 alle 18, Imparare a Guardare e a Fotografare con  Giampiero Cecchin. Utilizzando un videoproiettore, si propongono immagini realizzate nei numerosi corsi in Casa Zanussi Pordenone. Ci si lancia così nell’organizzazione di un piccolissimo “set” con macchine fotografiche, cavalletto, fari. I bambini potranno mettere le “mani” sulle attrezzature esposte e scattare belle foto. Si stimolerà la curiosità grazie a “fotocamere stenopeiche” autocostruite, e si cercherà di far capire come si forma l’immagine con una semplice scatola munita di un piccolissimo foro, schermo, e panno nero.

Ricca di appuntamenti anche la giornata di domenica 24 aprile.

Dalle 10 si replica Imparare a guardare e a Fotografare e dalle 12 alle 14, e nel pomeriggio dalle 16 alle 18, altri due appuntamenti con Robot Puppets. Alle 14 il Tg di Fantasia del videomaker Giorgio Simonetti. Si vedranno i lavori realizzati nelle passate edizioni del “Tg di Fantasia” e si darà un’occhiata ai ferri del mestiere: telecamera, cavalletto, microfoni e chroma key, il telo verde di trasparenza per ricreare in studio qualunque fondale la fantasia possa suggerire. Saranno gettate le idee per i servizi di fantasia che si potranno girare in giugno, quando il laboratorio verrà avviato a Casa Zanussi di Pordenone. Iscrizioni gratuite con posti limitati.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI: Centro Iniziative Culturali Pordenone Via Concordia 7 – Telefono 0434 553205 cicp@centroculturapordenone.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top