sabato , 7 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Luoghi e dintorni » A Sutrio tanto gusto con “Fums, Profums, Salums” e “Formandi”
A Sutrio tanto gusto con “Fums, Profums, Salums” e “Formandi”

A Sutrio tanto gusto con “Fums, Profums, Salums” e “Formandi”

image_pdfimage_print

Ghiotta occasione, ieri, per assaggiare e acquistare le ultime pregiate forme di formaggio delle malghe del Friuli Venezia Giulia. A Sutrio si è svolta la manifestazione “Fums, profums, salums”, evento enogastronomico caratterizzato dai tipici sapori della Carnia e che ha visto protagonisti i formaggi di malga. Lungo le vie del paesino è stato possibile assaggiare gustosi piatti come il prosciutto crudo, il salame cotto nell’aceto con la polenta, il cotechino con i crauti e molto altro, sorseggiando un calice di vino bianco o rosso. Non sono mancati, inoltre, i prodotti d’artigianato, la musica e gli animali vivi che hanno fatto felici i più piccoli. La degustazione di venti formaggi delle diverse malghe è stato il presupposto per scegliere i più gradevoli al proprio palato ed inoltre nella stessa giornata si è svolta la curiosa asta delle forme di formaggio pregiate e spesso introvabili. In attesa dell’atmosfera natalizia e dei rinomati presepi, Sutrio è stata protagonista ancora una volta delle eccellenze culinarie regionali richiamando un discreto numero di avventori, indomiti nonostante il rigido freddo durato l’intera giornata.

Di seguito le malghe che hanno fornito i formaggi:

Malga Collinetta di sotto, Malga Confin, Malga Gerona, Malga Grantagar, Malga Jelma di sopra e Jelma di sotto, Malga Lavareit, Malga Malins, Malga Meleit, Malga Montasio, Malga Monteriù, Malga Moraretto, Malga Navas, Malga Pieltinis, Malga Pramosio, Malga Pura, Malga Ramaz e Lodin, Malga San Giacomo, Malga Vinadia Grande, Malga Zamula, Malga Zoufplan bassa;

e i rifugi che hanno proposto gli assaggi:

Rifugio Calvi, Rifugio De Gasperi, Rifugio Marinelli, Bar Osteria Galo, Macelleria Piazza, Rifugio Chiadinas, e il vino dell’Associazione Borderwine.

Carlo L.

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top