martedì , 21 novembre 2017
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Venerdì 19 maggio alle ore 18,30 Le Signore della Botanica
Venerdì 19 maggio alle ore 18,30 Le Signore della Botanica

Venerdì 19 maggio alle ore 18,30 Le Signore della Botanica

image_pdfimage_print

Venerdì 19 maggio alle ore 18.30
Orto Botanico dell’Università di Padova – Aula Emiciclo
Via Orto Botanico 15, Padova

Con la partecipazione dell’autrice Elena Macellari

Per molto tempo le scienze botaniche, a livello ufficiale, venivano riservate agli uomini. Erano loro a custodire il ruolo di scienziati ed esperti. In realtà, fin dall’antichità, anche le donne ricorrevano al mondo vegetale per scopi terapeutici e con molta probabilità molte scoperte in questo campo sono attribuibili al loro lavoro. Un sapere a volte praticato nell’ombra, sofferto e taciuto, accanto a quello accademico degli scienziati uomini. Fu solo a partire dal Novecento che le signore della botanica poterono far parte di accademie scientifiche e di società botaniche dando così il loro prezioso contributo come scienziate.

Elena Macellari, agronoma e scrittrice, attraverso un minuzioso e attento lavoro di ricerca d’archivio, ha ricostruito sapientemente gli studi e le ricerche compiute da numerose botaniche italiane del XX secolo poco conosciute al grande pubblico, come Eva Mameli Calvino, Eleonora Francini, Albina Masseri e Camela Cortini.

L’autrice, con una scrittura chiara e nello stesso tempo avvolgente, prende per mano il lettore e lo conduce alla scoperta della vita e dell’opera di queste affascinanti figure femminili: donne che, nonostante le discriminazioni, hanno saputo contribuire in maniera significativa a questo ramo della scienza che studia le caratteristiche del mondo vegetale.

Il libro è, infatti, corredato da preziose immagini che, oltre a mostrare al pubblico queste affascinanti studiose e appassionate di botanica, aiutano il lettore a comprendere appieno il contesto scientifico e culturale del nostro recente passato.

“La botanica è anche donna – spiega l’autrice de Le Signore della Botanica – questo arriveremo ad affermare a gran voce alla fine della lettura del libro, grati e riconoscenti a queste signore che, con forza e determinazione e tra mille difficoltà, sono riuscite ad affermare la loro personalità e la loro opera”.

Alla presentazione de “Le Signore della Botanica. Storie di grandi naturaliste italiane” edito da Aboca Edizioni, venerdì 19 maggio alle ore 18.30 presso l’Orto Botanico dell’Università di Padova (Aula Emiciclo) in via Orto Botanico 15, in occasione della giornata internazionale del ‘Fascino delle Piante’ (Fascination of Plants Day 2017), parteciperà l’autrice e agronoma Elena Macellari.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

Comments

comments

Scroll To Top