domenica , 21 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » CuciniAmo » La Trattoria alla Luna di Gorizia fa il suo ingresso nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo
La Trattoria alla Luna di Gorizia  fa il suo ingresso nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo

La Trattoria alla Luna di Gorizia fa il suo ingresso nell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo

image_pdfimage_print

Prestigioso traguardo per La Trattoria alla Luna di Gorizia, entrata a far parte dell’Unione Ristoratori del Buon Ricordo, da 54 anni alfiere dell’eccellenza della tradizione gastronomica regionale italiana. La Trattoria alla Luna è una delle due nuove insegne che dal 2018 arricchiscono la schiera del Buon Ricordo, che conta in Friuli Venezia Giulia (una delle regioni più rappresentate) altri 10 ristoranti: Al Lido di Muggia, Al Ponte di Gradisca, Al Sole di Forni Avoltri, Carnia di Venzone, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, La’ di Moret di Udine, La Pergola di San daniele, Locanda Al Castello di Cividale, Lokanda Devetak di San Michele al Carso.

Sono oggi un centinaio i ristoranti associati al sodalizio, fondato nel 1964 per salvaguardare le tante tradizioni e culture gastronomiche del Bel Paese, che rischiavano di scomparire davanti alla moda allora in auge della cucina internazionale. Cucina del territorio era allora, e lo è ancor oggi, la loro. Una cucina dove venivano privilegiati i prodotti a km zero ben prima che diventassero di moda e la tradizione culinaria regionale, ora come un tempo, viene valorizzata, coltivata, interpretata al passo con i tempi. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale (che deve essere tenuta in carta tutto l’anno), che viene donato agli ospiti perché si ricordino della piacevole esperienza culinaria provata. La specialità della Trattoria alla Luna sono i Gnocchi dolci, omaggio a Gorizia e alla sua cucina mitteleuropea.

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top