lunedì , 23 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in tour con il Tiramisù.
Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in tour con il Tiramisù.

Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori in tour con il Tiramisù.

Appuntamento con degustazione negli Adoro Cafè di Trieste e Udine  per raccontare passato e presente del più famoso dolce italiano.

Continua la crociata di Friuli Venezia Giulia Via Sapori per rimarcare orgogliosamente le radici nostrane del Tiramisù, la cui paternità è come noto contesa fra Friuli Venezia Giulia (di cui è riconosciuto come Prodotto agroalimentare tradizionale) e Veneto. In concomitanza con il progetto che vede i 21 ristoranti del gruppo proporre in menu fino a Natale la loro originale versione dell’apprezzatissimo dessert, saranno organizzati due dolci appuntamenti, a Trieste e Udine, per raccontare passato e presente del più famoso dolce italiano e far degustare ai presenti alcune delle interpretazioni contemporanee che ne hanno fatto gli chef di FVG Via dei Sapori.

Ad ospitare gli incontri, informali, rilassanti e aperti al pubblico, saranno le eleganti ed accoglienti Caffetterie di Oro Café Adoro Cafè di Trieste in piazza Cavana (il 30 novembre dalle 16.00 alle 18.00) e di Udine in piazza Duomo (il 2 dicembre dalle 16.00 alle 18.00). A discorrere del Tiramisù e a rispondere alle curiosità del pubblico saranno Walter Filiputti, presidente del Consorzio che raccoglie l’eccellenza dell’enogastronomia regionale, Manlio Collavini (il cui Ratafià, mosto di Ribolla gialla realizzato col metodo dell’ice wine, è ingrediente comune a tutti i 21 Tiramisù) e la famiglia Toppano, proprietaria della storica torrefazione friulana Oro Caffè, che ha identificato nella sua miscela 100% Arabica Rose il caffè che meglio si armonizza alle diverse interpretazioni di Tiramisù create dagli chef.

A Trieste, i racconti saranno accompagnati da una degustazione di Tiramisù dei ristoranti Al Lido di Muggia e Lokanda Devetak di San Michele del Carso. A Udine, si gusteranno i dolci creati dai ristoranti Costantini di Tarcento e Vitello d’Oro di Udine.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top