martedì , 18 Febbraio 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Ritorna Scenari di Carta, con un omaggio speciale a Roald Dahl
Ritorna Scenari di Carta, con un omaggio speciale a Roald Dahl

Ritorna Scenari di Carta, con un omaggio speciale a Roald Dahl

image_pdfimage_print

La rassegna promossa da Barabao Teatro renderà tributo quest’anno al grande scrittore per ragazzi nato cent’anni fa

Ritorna l’appuntamento con “Scenari di Carta”. La rassegna, che compie cinque anni, è promossa dall’Associazione Barabao Teatro in collaborazione con la rete di amministrazioni comunali del Conselvano e della Saccisica e con il sostegno della Provincia di Padova con lo scopo di promuovere letture, spettacoli e laboratori destinati a bambini e ragazzi. Vasto il programma di eventi, così come il numero di sedi in cui il festival entrerà: biblioteche, scuole e teatri. L’obiettivo è quello di offrire a bambini, insegnanti e operatori l’opportunità di partecipare e scegliere tra tantissime proposte.

L’edizione 2016-2017 sarà incentrata su due temi: “I colori della fantasia”, che si concretizzerà in un concorso di disegno rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni, e l’omaggio allo scrittore Roald Dahl. L’autore, di cui si celebra il centenario, deve la sua fama alla produzione libraria rivolta ai bambini, ai quali si rivolge con un linguaggio semplice e immediato. Per rendere omaggio a questo maestro della letteratura per ragazzi l’Associazione Barabao Teatro ha ideato “Tea Time with Roald Dahl”, una serie di letture animate dei suoi libri. Tra ottobre e dicembre, in tutti i comuni verranno organizzate venti letture a lui dedicate. Ogni lettura sarà un evento in pure british style: sarà il maggiordomo di Roald Dahl in persona a raccontare le storie, servendo di volta in volta al pubblico risate, dolcetti, storie tenere e coinvolgenti, spassose e irriverenti. E raccontando anche alcuni aneddoti della vita dell’autore, che fu un bambino stravagante e sognatore. Inoltre, sabato 10 dicembre alle 16.30 all’auditorium delle Scuole di Polverara, si terrà un incontro con Claudio Cavalli de l’Albero Azzurro, l’autore che per oltre 500 puntate ha tenuto incollato i più piccoli alla televisione. Spazio anche al teatro. Sabato 17 dicembre, presso la palestra comunale di Bovolenta, andrà in scena “Gli aiutanti di Babbo Natale” di Ullallà Teatro e Rosso Teatro.

Scenari di Carta è una rassegna che aggrega grandi e piccoli, uniti da un’unica grande passione: la lettura. «Anche quest’anno – spiega Romina Ranzato, direttore artistico di Scenari di Carta, – abbiamo portato letture, animazioni, disegni, teatro, il the e i pasticcini e un focus sull’autore più letto dai bambini e un incontro con il grandissimo Claudio Cavalli. Il lavoro che ci contraddistingue è saper intercettare le preferenza del pubblico a cui ci rivolgiamo portando sempre e comunque contenuti alti di cultura. L’intrattenimento culturale divertente e intelligente è cibo ghiotto per tutti, grandi e bambini». «Chiunque abbia la fortuna di avere bambini o di lavorare con loro – aggiunge il vice presidente della provincia di Padova, Fabio Bui – sa che la lettura, i personaggi dei libri, i racconti possono essere uno straordinario veicolo per aiutarli a crescere e a farli diventare ragazzi liberi nella mente e nel cuore».

Scarica il programma

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.
Scroll To Top