martedì , 20 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Occit’amo il programma del 2 e 3 agosto
Occit’amo il programma del 2 e 3 agosto

Occit’amo il programma del 2 e 3 agosto

image_pdfimage_print

VENERDÌ 2 AGOSTO 2019 – LAGNASCO

Ore 21.30 Castello di Lagnasco

 

HERVÉ BARMASSE, LA MIA VITA TRA 0 E 8000 – A cura di Borgate dal Vivo

Una chiacchierata con l’alpinista italiano Hervè Barmasse, che si racconta e racconta il suo rapporto con la montagna.

In apertura il concerto “Genova di Mare e di Sale” con il Gruppo Spontaneo Trallallero, Laura Parodi e Julyo Fortunato

Ingresso € 5 (per i bambini fino agli 8 anni di età il biglietto d’ingresso è gratuito)

 

“Nato e cresciuto ai piedi del Cervino, in una famiglia in cui il mestiere di guida alpina si tramanda da diverse generazioni, sembrava che non avessi altra scelta se non quella di diventare anch’io un alpinista. In realtà tutto avvenne un po’ per caso e in modo graduale.

A quindici anni ero una promessa dello sci poi un brutto incidente durante una competizione interruppe irrimediabilmente il mio futuro da professionista. Dopo un anno di riabilitazione, mio padre, decise di farmi un regalo: accompagnarmi sul Cervino. E così all’alba gelida di una mattina di ottobre eccomi pronto a scalare per la prima volta la Gran Becca.

Allora non potevo immaginare che, attraverso la montagna, avrei vissuto alcuni dei momenti più importanti della mia vita. Quel giorno pensavo solo a camminare, a non inciampare e a non rallentare il passo di mio padre. Quel giorno sul Cervino, inconsapevolmente, avevo deciso quale sarebbe stato il mio futuro.”

 

Hervé Bermasse in breve:

  • Alpinista professionista
  • Atleta del global team The North face
  • Storyteller – Conferenze alpinistiche e motivazionali
  • Outdoor coaching and motivational day
  • Guida alpina
  • Istruttore delle guide alpine
  • Tecnico del soccorso alpino
  • Maestro di sci e di snowboard
  • Allenatore federale di sci alpino
  • Regista dei film Linea Continua e Non così Lontano
  • Autore del libro La montagna dentro edito da Laterza
  • Consulente aziendale nel settore outdoor
  • Fotografo – Pubblicazioni per le principali riviste di montagna tra cui Alpinist, Desnivel, Meridiani Montagne, Alpin, Alp, Campo Base, Gory

 

I Biglietti possono essere acquistati al:

Box Office Piemonte Ticket e online sul sito:http://www.ticket.it/

Direttamente presso Fondazione Amleto Bertoni, IAT Saluzzo e Filatorio di Caraglio

 

 

SABATO 3 AGOSTO 2019 – SAN DAMIANO MACRA

Ore 22.00 Piazza del Comune

 

CONCERTO LOU SERIOL

Nati nel 1992 come gruppo di musica trad, Lou Seriol è diventato nel corso degli anni una delle band più longeve e conosciute del panorama della nuova musica tradizionale occitana. Dai primordi acustici alla formazione attuale il fil-rouge è quello della trad-innovazione rigorosamente in lingua d’Oc.Organetto diatonico, auti, voci vengono affiancati dai ritmi delle ballate occitane e il tutto viene rivisto e stravolto fondendo sonorità antiche con l’attualità pop e rock del tempo. Le influenze richiamano la pachanka, il reggae, il punck il mix risulta esplosivo e coinvolgente. Brani tradizionali come “Au pont de Mirabel” diventano ballad storiche e nuove composizioni come “Laiseme” si annoverano come uno dei classici della nuova musica di composizione occitana. Innovare per non dimenticare, innovare per sentirsi vivi e far vivere una musica e una cultura pulsante nei cuori dei componenti della band, codificandola in mille sfaccettature ma facendo fede allo spirito popolare da cui si proviene.

Lo spirito sicuramente è quello della festa ma anche e soprattutto la era rivendicazione della propria terra, veicolando la comunicazione dei grandi temi globali vicino a quelli locali senza mai dimenticare la sensibilizzazione e la riscoperta di una lingua e tradizione che continua a vivere, nelle musiche e nei testi delle canzoni, verso un pubblico che non sempre conosce la realtà Occitana ma soprattutto verso quel pubblico occitano che parla in lingua d’Oc.

About dal corrispondente

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top