martedì , 23 aprile 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Lucca Comics & Games 2014 100mila biglietti in un giorno per il sabato dei record

Lucca Comics & Games 2014 100mila biglietti in un giorno per il sabato dei record

image_pdfimage_print

Nel terzo giorno di festival, Lucca Comics & Games ha registrato 100 mila ingressi, portando il totale deilucca-comics-and-games 3 giorni a 185 mila.

 GAMES

 Eq2norrathmapJoe Abercrombie si presenta al pubblico 
L’autore britannico Joe Abercrombie, considerato l’erede di George R.R. Martin, ha presentato oggi il suo ultimo romanzo Mezzo Re, da cui è tratta la serie epic fantasy Shattered Sea. Questo libro si discosta notevolmente dallo stile narrativo dei precedenti, come spiegato dallo stesso autore: “dopo aver scritto sei romanzi fantasy per adulti, complicati e pieni di violenza, ho deciso di spiegare le ali e volare”, un volo attraverso l’immaginario infantile, in grado di piacere anche ad un pubblico adulto. La storia racconta di un bambino, Yarvi, secondo erede al trono escluso dalla società vichinga a causa della sua mano menomata, indispensabile in una società di guerrieri. Ma il vero eroismo che Joe definisce come “la capacità di una persona di restare in piedi quando tutti vorrebbero scappare” emerge quando sia il Re, nonché padre di Yarvi, sia il fratello maggiore muoiono e il piccolo si trova a dover governare il regno. Un romanzo che mette in discussione valori e clichè e che, come promette, Abercrombie non sarà l’ultimo.

Trent’anni di Lupo Solitario: la leggenda continua
Joe Dever è un autore e scrittore britannico dalla mente visionaria che si cela dietro l’incredibile epopea ambientata del Magnamund: pianetacop nell’universo di Aon al centro di una battaglia tra le forze del Bene e dell’Oscurità che fa da cornice alle avventura raccolte nella serie di librigameLupo Solitario (Lone Wolf). Dever torna al Lucca Comics & Games per celebrare i 30 anni di Lupo Solitario. Non una semplice retrospettiva ma un importante punto della situazione avvalorato dalla presentazione di importanti riedizioni dedicate ai fan e caratterizzate da contenuti esclusivi. L’amore che Dever nutre per il nostro Paese va oltre la semplice passione personale: approdato recentemente nel mondo digitale, Lupo Solitario vanta tre app per smartphone e tablet (a oggi oltre 2 milioni di download – la quarta e ultima app sarà presto disponibile) create da una casa di produzione con sede a Milano. Mentre sono in lavorazione importati riedizioni, i fan attendono con ansia gli annunciati 4 capitoli finali. “So come finire quanto iniziato trent’anni fa, è già tutto chiaro nella mia mente”, rassicura Dever“Il capitolo 29 è terminato, uscirà in Inghilterra ad aprile 2015. Sto lavorando al 30, sarà disponibile da Natale 2015. Per quanto riguarda gli ultimi 2, se tutto va come previsto, vedranno la luce entro la fine del 2016. Le date fanno riferimento al mercato inglese, cui seguiranno le uscite internazionali. In Italia potrebbero arrivare prima rispetto al resto del mondo, ma non voglio svelare troppo”. Il Lupo è più vivo che mai!

COMICS

Lucca Comics & Science @ Cern
Un trio inconsueto, formato dal fumettista Tuono Pettinato, la responsabile comunicazione interna CERN Antonella Del Rosso e il fisico delle particelle Marco Delmastro, ha presentato il nuovo fumetto dedicato alla scienza, nato a seguito ddella visita al CERN di fumettisti e sceneggiatori, che hanno realizzato la storia inedita OraMai: una piacevole e sofisticata scorribanda tra i misteri del Tempo firmata da Tuono Pettinato, uno dei fumettisti italiani più apprezzati degli ultimi anni. Il fumetto quindi, si trasforma in un mezzo potentissimo per propagare contenuti scientifici ai giovani che, attraverso la curiosità e l’interesse, possono imparare in modo più divertente e intelligente.

La nuova vita di Dylan Dog e il primo trailer del film documentario “Nessuno siamo perfetti”
Tra le moltissime novità annunciate in ambito di comics, spicca la nuova stagione editoriale diDylan Dog, ripensato nel carattere e dotato di un’apertura sentimentale più marcata e un rapporto paterno tra Dylan e l’ispettore Bloch (del quale sarà finalmente rilevato il vero nome) legato al pensionamento di quest’ultimo. La vera rivoluzione sarà l’introduzione nella serie della tecnologia, attraverso il personaggio di Groucho. Ci sarà anche il ritorno di Grouchino, che ha visto all’opera quattro autori tra cui Zero Calcare. Altra grande novità è stata la proiezione in anteprima del trailer del prossimo film del regista Giancarlo Soldi “Nessuno siamo perfetti”, documentario dedicato a Tiziano Sclavi, scrittore e Dylan_dog_introfumettista di Dylan DogLavorare col fumetto – non solo editoria, non solo fumetti
Il presidente del Filmmaster Events Adriano Martella, accompagnato dal visualizer Francesco Cattani, ha presentato una valida alternativa di lavoro per i fumettisti: la possibilità di lavorare nel mondo degli eventi come creatore di scenografie spettacolari. Cattani ha spiegato come il suo lavoro non sia molto diverso da quello del fumettista, in entrambi i casi è necessario infatti avere creatività e capacità di rendere le emozioni umane in maniera spettacolare. Già al lavoro su progetti come le Olimpiadi, i Mondiali di Calcio e la presentazione della nuova Golf, Filmmaster Events è ora impegnata nel più importante  progetto del 2015: Milano Expo 2015.

Da Mazinga a Miyazaki: vent’anni di Le Anime Disegnate
Tra i massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati, Luca Raffaelli occupa un ruolo di rilievo nel panorama culturale nazionale, sia come giornalista sia come autore di saggi. Nella cornice di Lucca Comics & GamesRaffaelli celebra i vent’anni di Le Anime Disegnate, saggio che analizza il pensiero nei cartoon da Disney a quelli giapponesi. Inizialmente pubblicato da Castelvecchi nel 1994, Le Anime Disegnate è stato aggiornato ed ampliato da Raffaelli nel 2005 per Minimum Fax che lo ha ripresentato con il titolo Le anime disegnate: il pensiero nei cartoon da disney ai giapponesi e oltre. Dal primo viaggio in Giappone per assistere alla edizione numero uno del festival di animazione d’autore a Hiroshima nel 1985 all’ultima indimenticabile intervista con il maestro Hayao Miyazaki, Raffaelli racconta alcuni degli incontri e delle esperienze vissute, ricordando con passione alcuni dei momenti che gli hanno permesso di realizzare un’opera ancora oggi essenziale per ogni amante della cultura nipponica. “È bellissimo sapere che ancora oggi Le Anime Disegnate è acquistato e letto da moltissimi appassionati ed è altrettanto meraviglioso sapere che ciò che ho scritto vent’anni fa è ancora attuale e significativo”.
JAPAN TOWN

Gundam compie 35 anni: anniversario di un mito
Nata nel 1979 in Giappone, ad oggi è una delle serie più longeve del mondo nipponico. Gundamsi iscrive in un incredibile successo, legato alla2549830-gundam-wing continua voglia degli autori di rielaborare nuove idee per non smettere mai di divertire e interessare più generazioni. In occasione del 35esimo anniversario, i rappresentanti dell’Italian Gunpla Builder e del Gundam Italian Club hanno annunciato l’uscita, prevista per 2015, della nuova serie intitolata Gundman Origini 1, storia basata sul film Pacific Rim, grande successo Warner Bros.
AREA PALCO

 Premiati sul Palco di Lucca Comics & Games i migliori cosplayer della manifestazione. A salire sul palco tre coppie e tre singoli, ma solo la prima classificata, Daniela cosplayer Aion, parteciperà alla finale dell’ECG (European Cosplay Gathering) che si terrà a Parigi. Per il Cinecittà World (il parco tematico dedicato al cinema), invece, ha vinto la coppia cosplay di Assassin’s Creed, che si è aggiudicata un viaggio al Comicon di San Diego.
MOVIE COMICS AND GAMES 

Chef RubioParisi e Tornei hanno aperto al Cinema Moderno la proiezione del primo episodio de “I Re della Griglia” e presentato, in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games, un assaggio del secondo episodio.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top