mercoledì , 11 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » “ LA BALLATA DEL DRAGO E DEL LEONE” (ALBA GU BRATH) di Valerio V. Bruner

“ LA BALLATA DEL DRAGO E DEL LEONE” (ALBA GU BRATH) di Valerio V. Bruner

image_pdfimage_print

Giovedì 12 dicembre alle ore 20:30 presso la vineria Montegrappa(Via Montegrappa 8, Frattamaggiore)  si terrà la presentazione del volume: La Ballata del Drago e del Leone di Valerio Bruner.  L’introduzione sarà a cura della Dr. Margherita Ranaldo (OXP).
Impreziosiranno l’evento culturale le letture di Chiara Vitiello della compagnia teatrale Teatro di Contrabbando. In sala sarà presente anche l’autore del testo, che risponderà alle domande della platea. Il testo teatrale, a metà tra la storia e la leggenda,  ripercorre una delle pagine più suggestive e maledette delle vicende legate alle Guerre d’Indipendenza scozzesi. Un testo che è un canto, il quale nasce dal cuore di un paese antico, dove i fiori sbocciano dal sangue degli eroi che bagna la terra. Ma è anche un viaggio. Un viaggio che inizia e termina su un campo di battaglia, dove le anime dei caduti gridano vendetta dalla terra. E il loro grido diventa poesia. Una poesia che sfida la morte. Il tutto ambientato nella Scozia del 1746. Sulla piana di Culloden dove regna il silenzio, una battaglia è conclusa. I vincitori intingono la penna nel sangue dei vinti. Si spegne così, nell’infamia e nell’umiliazione, l’ardire del popolo scozzese di sottrarsi e di rendersi indipendente dal giogo della Corona britannica. Ma dalle ceneri degli eroi rinasce un antico spirito guerriero mai sopito. Di vendetta. Di libertà. Un testo poetico e intriso di storia e leggenda.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top