mercoledì , 29 Gennaio 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » IV BIENNALE INTERNAZIONALE EX LIBRIS PALLADIO sabato 18 ott.ore 17.00, presso TheArtsBox, Vicenza.

IV BIENNALE INTERNAZIONALE EX LIBRIS PALLADIO sabato 18 ott.ore 17.00, presso TheArtsBox, Vicenza.

image_pdfimage_print

La Biennale Internazionale Ex Libris Palladio©  è giunta alla 4^ edizione e sarà inaugurata sabato 18 ottobre  2014 alle ore 17.00, presso lo spazio culturale TheArtsBox,  Contra’ San Paolo, 23 Vicenza. L’esposizione proseguirà fino al 9 novembre 2014 e sarà visitabile nei giorni di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato con il seguente orario 17.00 – 19.30.

Gli  ex libris, letteralmente “dai libri”, sono multipli su carta, con motti, disegni e simboli che rappresentano i destinatari o committenti, che nella IV Biennale Internazionale Ex Libris Palladio©  sono Hans Hinterhuber, collezionista altoatesino del secolo scorso; Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura (1926); il Museo Diocesano di Vicenza; la Galleria Medusa di Este (Padova) e la Galleria Berga di Vicenza.  Gli artisti in concorso, provenienti non solo dall’Italia, ma anche da paesi europei ed extraeuropei, si sono cimentati nelle diverse tecniche della stampa xilografica, calcografica, serigrafica fino a quelle più recenti come la linoleumgrafia, la fotoincisione, il digital-graphic,  La giuria che seleziona i cinque premiati e vincitori della Biennale è  composta da Francesco Gasparini ( Direttore Museo Diocesano di Vicenza ), Anna Maria Ronchin ( storica e artista ), Maria Lucia Ferraguti ( storico e critico d’arte ), Marco Fazzini (docente di letteratura inglese e post-coloniale ) Numerosi sono gli eventi collaterali della Biennale Internazionale Ex Libris Palladio2014: la conferenza

La stampa d’arte, tesoro apprezzato da molti collezionisti con Paolo Bellini e Agostino Contò presso lo spazio TheArtsBox,  Contra’ San Paolo, 23 Vicenza, venerdì 24 ottobre  2014, alle ore 18.30.

I due  relatori sono esperti del settore, Paolo Bellini è il fondatore e direttore della rivista Grafica d’Arte ed Agostino Contò è il direttore della Biblioteca Civica di Verona, che conserva importanti edizioni di stampe d’arte e di ex libris. I due specialisti interverranno sulla pratica della collezione di ex libris, in particolare quella pubblica della Biblioteca scaligera e quella privata delle raccolte Malaspina, Lampugnani, Vitali e Bertarelli. Modera il dibattito Anna Maria Ronchin (curatrice della Biennale Int. Ex Libris Palladio) 

La mostraLimes: Libri d’Artista e d’Autoeditrice, presso Libreria-Galleria GallaCaffé , Corso Palladio, 11 di Vicenza

L’esposizione verrà inaugurata mercoledì 29 ottobre  2014 alle ore 18.30, con l’introduzione di Alberto Galla e proseguirà fino al 9 novembre 2014, con l’orario della stessa Libreria Galla. Il  titolo –Limes- indica la linea di confine tra le edizioni a tiratura limitata di Antonella Barina, poeta e giornalista veneziana e di Anna Maria Ronchin , in arte Annette, storica ed artista. Le due autrici espongono in parallelo Libri d’Artista, composizioni stampate al torchio calcografico, e pubblicazioni dell’Autoeditrice . L’incontro con Marcello Fois, sabato 8 novembre 2014 presso la Libreria-Galleria GallaCaffé Corso Palladio, 11 di Vicenza, alle ore 15.45. Lo scrittore Marcello Fois indaga sul rapporto tra la parola e l’immagine, dialogo che l’ex libris ha sviluppato sin dalle origini della storia del libro. Verranno consegnati i premi della sezione giovani.  A conclusione della IV Biennale Internazionale Ex Libris Palladio© ci sarà il finissage con brindisi e concerto del musicista Franco Guidetti, domenica 9 novembre 2014, nello spazio culturale TheArtsBox,  Contra’ San Paolo, 23 di Vicenza, alle ore 18.00.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top