mercoledì , 21 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » ETICA-mente Anteprima auditorium Toniatti, Fossalta di Portogruaro (Ve), mercoledì 23 aprile, ore 20.45

ETICA-mente Anteprima auditorium Toniatti, Fossalta di Portogruaro (Ve), mercoledì 23 aprile, ore 20.45

image_pdfimage_print

Futuro Artigiano Incontro con Stefano Micelli, docente di economia all’Università di Venezia

Aspettando di entrare nel clou dell’argomento al centro della riflessione di ETICA-mente 2014 (dal 5 all’8 giugno con presenze di prestigio come Andrea Scanzi e Remo Anzovino), ovvero il lavoro, è in programma mercoledì 23 aprile alle 20,45 nell’auditorium Toniatti di Fossalta di Portogruaro (Ve), una significativa anteprima. Il veneziano Stefano Micelli, docente di Economia e Gestione delle Imprese a Ca’ Foscari e direttore della Venice International University, parlerà del “Futuro Artigiano”, argomento affrontato nel suo omonimo libro, che nasce dopo 2 anni di studi e ricerche sul campo. Un libro apparentemente utopico, ma estremamente concreto che parte dalla realtà del Made in Italy, dalle sue qualità e dalla sue potenzialità, indicandoci una via. Un futuro dove il saper fare di oggi e di ieri si coniuga con ricerca, innovazione, tecnologia e globalizzazione aprendo nuove vie all’occupazione e all’economia. La riscoperta del lavoro artigiano, non solo in Italia, supera i confini dell’economia: costringe a riflettere su cosa dobbiamo intendere oggi per creatività e meritocrazia e sulle opportunità di crescita che si offrono alle nuove generazioni del nostro paese. Futuro Artigiano – progetto in continua evoluzione attraverso i mezzi offerti dalla rete, dove raccoglie testimonianze, riflessioni e analisi – è il manifesto di un nuovo immaginario per l’industria italiana: la virtuosa contaminazione tra lavoro artigiano ed economia globale. Micelli critica la separazione del sapere manuale da quello accademico e scientifico, e ragiona sulle straordinarie opportunità date dalla saldatura tra il secondario e terziario, tra servizi e industria. Siamo nell’era in cui il lavoro non si cerca, si crea. Modera l’incontro la giornalista Elisa Marini.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top