mercoledì , 28 Settembre 2022
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Dialogo intorno al Branco-: Festival della Mente di Sarzana (domenica 4 settembre) 
Dialogo intorno al Branco-: Festival della Mente di Sarzana (domenica 4 settembre) 

Dialogo intorno al Branco-: Festival della Mente di Sarzana (domenica 4 settembre) 

Dialogo intorno al Branco:

L’artista Velasco Vitali dialoga con la giornalista Roberta Scorranese

al Festival della Mente di Sarzana (domenica 4 settembre)

 

Domenica 4 settembre alle 17, al Teatro degli Impavidi, il pittore e scultore Velasco Vitali sarà protagonista dell’incontro Dialogo intorno al Branco con la giornalista Roberta Scorranese, nell’ambito della XIX edizione del Festival della Mente (2-4 settembre).

 

Il Festival, promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, e diretto da Benedetta Marietti, è dedicato alla creatività. Il tema scelto per il 2022 è il movimento, un concetto che Vitali ha indagato nella sua installazione itinerante Branco: 54 sculture di cani randagi immaginate dall’artista come ombre nomadi fra terre senza confini, recentemente esposte nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone e in altri luoghi simbolo di Palermo.

 

Il branco, infatti, che abita i luoghi e li perlustra con lentezza senza mai mettere radici, è per Vitali la metafora dell’esperienza umana; un movimento continuo per sopravvivere alla fame, l’eterno rapporto fra il bene e il male. Nel dialogo con Scorranese, l’artista indaga attraverso l’arte il mistero della natura e lo stupore che suscita, in un percorso che ci conduce fra le strade della nostra storia, fra le vie di Milano e Palermo, fino ai boati di Capaci e di via d’Amelio.

 

Velasco Vitali è pittore e scultore. Nel 2005, la sua opera Cani (2004) entra a far parte della collezione del Museo MACRO di Roma. Tra il 2010 e il 2020 allestisce alcune mostre, tra cui Sbarco. Nel 2017 cura con Peter Greenaway la mostra Time out a Milano dedicata a Giancarlo Vitali. Nel 2019 espone Branco alla Reggia di Venaria a Torino e nel 2021-22 a Palazzo dei Normanni e altre sedi istituzionali.

 

Roberta Scorranese, giornalista, si occupa di temi culturali al Corriere della Sera. È direttrice scientifica del Master Arte e Beni Culturali e del Master Arte e Tecnologia Digitale presso Rcs Academy Business School. Per Bompiani ha scritto il memoir Portami dove sei nata (2019). 

 

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top