martedì , 26 Maggio 2020
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Un messaggio di speranza in friulano rivolto agli studenti dal Professor Andrea Zilli
Un messaggio di speranza in friulano rivolto agli studenti dal Professor Andrea Zilli

Un messaggio di speranza in friulano rivolto agli studenti dal Professor Andrea Zilli

image_pdfimage_print

Ricorre oggi la “Fieste de Patrie dal Friûl”, la nascita dello Stato Patriarcale Friulano avvenne infatti il 3 aprile 1077 ad opera dell’imperatore Enrico IV e lo Stato durò fino al 1420, quando venne conquistato da Venezia.

A causa della quarantena forzata di tutta la popolazione a seguito dell’ormai tristemente noto Coronavirus la ricorrenza è stata giocoforza mutilata dei tradizionali festeggiamenti pubblici, non sono mancate però le iniziative volte a ricordare comunque quella che per i friulani è la data più importante, moltissime le bandiere con l’aquila araldica esposte all’esterno delle abitazioni ma anche degli uffici pubblici, seppur presidiati da pochissimo personale.

Ai tempi del Covid-19, quando tutto oramai si muove sul web, vi proponiamo il video con il messaggio – rigorosamente il lingua madre, quindi in friulano ma con la traduzione sottotitolata in italiano – del Professor Andrea Zilli, il più giovane professore friulano che con questo video vuole lanciare un messaggio di speranza a tutti gli studenti:

Un messaggio che potrebbe essere accolto non solo dagli studenti ma da tutta la collettività ed al quale si unisce la nostra redazione.

Dario Furlan

 

About Dario Furlan

Dario Furlan
Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top