sabato , 21 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDI’ 28 GIUGNO IL TERZO APPUNTAMENTO. “PREDA” DI LI NOLEGGIO.
INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDI’ 28 GIUGNO IL TERZO APPUNTAMENTO. “PREDA” DI LI NOLEGGIO.

INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2018: GIOVEDI’ 28 GIUGNO IL TERZO APPUNTAMENTO. “PREDA” DI LI NOLEGGIO.

Terzo appuntamento degli “Incontri con l’Autore e con il vino” di Lignano Pineta: giovedì 28 giugno alle 18.30 al Palapineta, Li Noleggio con il suo ultimo libro Preda (Cierre grafica). Presenta la giornalista e scrittrice Fabiana Dallavalle. Protagonista di questo romanzo Leena Halonen: fin da piccola il padre l’ha addestrata alla resistenza fisica, imparando così a cavarsela negli ambienti più ostili contando solo sulle proprie forze. Laureata in medicina, si sposa e sul finire della Guerra d’inverno vede uccidere il marito in modo efferato. Ancora incapace di superare il trauma, tre anni dopo si arruola nelle file del Regio Esercito mandato al macello nella Steppa russa. Segnato da una suspense che non viene mai meno, “Preda” si dipana esplorando in profondità i limiti tollerati del corpo e della psiche umana, facendo partecipe il lettore di una sfida tesa fino allo spasmo.
Alla presentazione del libro, si intrecceranno i profumi e i sentori del Bianco Collio DOC 2017 di Korsic Wines di San Floriano del Collio (GO). Un vino fresco, fragrante, schietto, persistente, raffinato. Un blend di 50% Friulano, 30% Ribolla gialla, 20% Chardonnay, con una vinificazione in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il suolo dove Korsic Wines coltiva i suoi vitigni, composto da ponca (marne ed arenarie stratificate di origine eocenica), tra le mani si sbriciola rivelando minuscoli fossili che nutrono e arricchiscono le viti donando ai vini il tratto distintivo di mineralità e salinità che li rende unici. Le correnti calde del mare Adriatico mantengono l’uva asciutta, le Alpi Giulie a nord la proteggono dalle correnti fredde e dalle piogge.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top