domenica , 5 Luglio 2020
Notizie più calde //
Home » HOT » domani mattina il TRIO OPERACENTO per NOTE IN CASTELLO AD UDINE
domani mattina il TRIO OPERACENTO per NOTE IN CASTELLO AD UDINE

domani mattina il TRIO OPERACENTO per NOTE IN CASTELLO AD UDINE

image_pdfimage_print

Inizia domani, domenica 4 marzo, alle 11, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine la rassegna concertistica Note in Castello, promossa dall’ERT e dal Comune di Udine in collaborazione con i Civici Musei cittadini. Il primo dei quattro appuntamenti in programma – uno per ogni domenica del mese – avrà per protagonista il Trio Operacento composto da Antonio Aiello al violino, Antonino Puliafito al violoncello e Francesca Sperandeo al pianoforte.
Il trio sarà impegnato in un programma che prende le mosse dalla prima esperienza nel genere del Trio con pianoforte dell’allora diciannovenne Rachmaninov per passare al Trio di Beethoven op. 70 n 1. “degli spettri” – il compositore aveva definitivamente abbandonato l’amabile eloquio della musica da camera settecentesca per aprire il campo ad una musica inaudita, inquietante, che sin dal primo ascolto generò la suggestione del soprannaturale – e chiudere con il Dumky Trio di Dvořák in cui la gioia delle danze boeme convive con la “luminosa tristezza” del canto.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top